sabato 3 aprile 2010

Le Triptyque des Monts et Chateaux, nella 2°tappa vittorie di Jetse Bol, nuovo leader, e Taylor Phinney

La seconda tappa del Le Triptyque des Monts et Chateaux, breve corsa a tappe belga, era divisa in due frazioni, la prima una cronometro di 8,4 chilometri, la seconda una tappa in linea di 134 chilometri.
Nella prima, probabilmente decisiva per la classifica generale, la parte del leone l'ha fatta la Rabobank Continental, vincendo la frazione con Jetse Bol e piazzando al terzo posto Wilco Kelderman a 5 secondi, con lo svedese Johan Lindgren a 1 secondo da Bol. Per il giovane olandese Bol, classe '89, è la seconda vittoria stagionale dopo la cronometro al Tour de Normandie.
Nella seconda frazione, vittoria per l'ancor più giovane statunitense Taylor Phinney, classe '90, che grazie a un'attacco nel finale ha battuto ancora Bol e il tedesco Johan Degenkolb. Per Phinney continua il momento magico dopo la splendida vittoria ai Mondiali su Pista di Copenhagen nell'Inseguimento Individuale.
La tappa è vissuta sull'attacco di quattro uomini, Laurens de Vreese della Beveren 2000, Cole House degli USA, James Spragg della Qin CT e Bjorn De Decker della Jong Vlaanderen. I quattro sono rimasti uniti fino a 40 chilometri dall'arrivo, quando de Vreese e Spragg hanno continuato da soli. Nuova linfa all'attacco è arrivata da altri quattro corridori, Christophe Premont della Lotto Bodysol, Yannick Mayer della Germania, Marnik Dreesen della Qin CT e Fabio Polazzi della Verandas Willems, rientrati sui primi due a 17 chilometri dall'arrivo. A 6 chilometri dal traguardo, il ricongiungimento con il gruppo, decimato dalle difficoltà di giornata. Numerosi sono stati gli attacchi fino all'ultimo chilometro, quando Phinney ha portato lo scatto decisivo resistendo al rientro di Bol e del resto del gruppo, mettendo in mostra le sue doti di finisseur
In classifica generale, Jetse Bol comanda con 13 secondi su Wilco Kelderman e 14 secondi su Taylor Phinney, con una sola tappa al termine.

1° FRAZIONE 2°TAPPA
1° Jetse Bol (Ned) Rabobank Continental
2° Johan Lindgren (Swe) Svezia a 1''
3° Wilco Kelderman (Ned) Rabobank Continental a 5''
4° Clinton Avery (NZl) PWS-Eijssen a 8''
5° Dries Hollanders (Bel) PWS-Eijssen s.t.

2° FRAZIONE 2°TAPPA
1° Taylor Phinney (Usa) Usa
2° Jetse Bol (Ned) Rabobank Continental a 2''
3° John Degenkolb (Ger) Germania s.t.
4° Jens Debusschere (Bel) PWS - Eijssen s.t.
5° Kevin Van Den Noortgate (Bel) New Heebra s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Jetse Bol (Ned) Rabobank Continental
2° Wilco Kelderman (Ned) Rabobank Continental a 13''
3° Taylor Phinney (Usa) Usa a 14''
4° Clinton Avery (Nzl) PWS - Eijssen a 15''
5° John Degenkolb (Ger) Germania a 20''
6° Sebastian Balck (Swe) Svezia a 23''
7° Jens Debusschere (Bel) PWS - Eijssen s.t.
8° Julien Vermote (Bel) Beveren 2000 a 24''
9° Daniel Holloway (Usa) Usa a 25''
10° Dries Hollanders (Bel) PWS - Eijssen a 27''

0 commenti: