giovedì 15 aprile 2010

Presidential Tour of Turkey, doppietta per Visconti nella 3°tappa e maglia di leader

Giovanni Visconti dell'ISD - Neri si ripete, vincendo la terza tappa del Presidential Tour of Turkey, regolando un gruppetto ristretto arrivato con un buon vantaggio sul gruppo al traguardo. Per il corridore siciliano si tratta della seconda vittoria consecutiva nella corsa turca e la terza stagionale.
La corsa, partita a Marmaris, presentava una salita dopo pochi chilometri. Prima dell'inizio dell'ascesa sono partiti in tre, Yukihiro Doi della Skil - Shimano, Philip Ludescher della Vorarlberg e Alberto Fernandez della Xacobeo. Sulla salita, prima sono scattati due corridori dell'ISD, Oscar Gatto e Paolo Longo Borghini, successivamente sono partiti altri sei corridori, Giampaolo Cheula della Footon-Servetto, Tejay Van Garderen dell'HTC-Columbia, Cristian Salerno della De Rosa, Federico Canuti della Colnago-CSF e due dei favoriti alla vittoria finale, Visconti e David Moncoutie della Cofidis. A 87 chilometri dall'arrivo, i sei inseguitori sono riusciti a rientrare sui cinque di testa formando un gruppetto di 11 corridori al comando. Per loro, i minuti di vantaggio erano circa quattro, con il gruppo che sembrava in grado di rientrare. Ma grazie all'apporto dei corridori dell'ISD, la fuga si riduceva a soli sette uomini, Visconti, Gatto, Salerno, Cheula, Doi, Moncoutié e Van Garderen. Dietro, prima la Cofidis e poi le squadre dei velocisti hanno provato a riportarsi sotto il gruppo di testa ma senza grandi risultati. In vista dei chilometri finali l'accordo davanti è saltato, con Cheula che ha provato uno scatto a 3 chilometri dall'arrivo, con Doi, Moncoutié, Van Garderen e Visconti all'inseguimento, mentre sia Salerno che Gatto non riuscivano a rimanere a ruota. Per Cheula sembrava certa la vittoria ma a 100 metri dall'arrivo i quattro sono riusciti a riportarsi sul corridore della Footon - Servetto con Visconti ancora vincente grazie alle sue grandi doti da sprinter.
In classifica generale, complice il ritardo di Taaramae, Visconti è diventato primo con Van Garderen a 16 secondi e Moncoutié a 27.

ORDINE D'ARRIVO
1° Giovanni Visconti (Ita) ISD - Neri
2° Tejay Van Garderen (Usa) HTC - Columbia s.t.
3° David Moncoutié (Fra) Cofidis s.t.
4° Yukihiro Doi (Jpn) Skil - Shimano a 2''
5° Giampaolo Cheula (Ita) Footon - Servetto a 5''

CLASSIFICA GENERALE
1° Giovanni Visconti (Ita) ISD - Neri
2° Tejay Van Garderen (USA) HTC - Columbia a 16''
3° David Moncoutié (Fra) Cofidis a 27''
4° Giampaolo Cheula (Ita) Footon - Servetto a 48''
5° Cristian Salerno (Ita) De Rosa - Stac Plastic a 1'42''
6° Yukihiro Doi (Jpn) Skil - Shimano a 2'46''
7° Oscar Gatto (Ita) ISD - Neri a 3'45''
8° André Greipel (Ger) HTC - Columbia a 4'43''
9° Remi Pauriol (Fra) Cofidis a 4'59''
10° Dominique Cornu (Bel) Skil - Shimano a 5'03''

fonte: cyclingnews.com

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Riconfermo quanto detto ieri ... Visconti si deve mettere in mostra in queste gare ... per forza!