mercoledì 14 aprile 2010

Presidential Tour of Turkey, è il giorni di Giovanni Visconti, sua la 2°tappa

Seconda vittoria stagionale per Giovanni Visconti dopo il successo nella Classica Sarda. Il corridore dell'ISD - Neri ha vinto la 2°tappa del Presidential Tour of Turkey regolando allo sprint un gruppetto di 5 uomini, con Simon Spilak della Lampre secondo e il trio della Cofidis Rein Taaramae, Remi Pauriol e David Moncoutié, arrivati in questo ordine dal terzo al quinto posto.
Dopo la classifica fuga di giornata composta da Maciej Bodnar della Liquigas, Nelson Oliveira della Xacobeo Galicia, Diego Caccia dell'ISD e Adam Sznitko della CCC Polsat, il clou della corsa è arrivato sull'ultima salita di giornata, con la vetta posta a 10 chilometri dall'arrivo di Marmaris. Grazie al grande lavoro dell'ISD - Neri e approfittando anche delle poche forze rimaste all'HTC - Columbia del leader Greipel dopo aver tirato tutto il giorno, Visconti se n'è andato portandosi dietro gli altri 4 concorrenti. Sfruttando la netta supremazia nel quintetto, i corridori della Cofidis hanno provato ad avvantaggiarsi in discesa ma Visconti è stato bravo a chiudere in ogni occasione portando il gruppeto compatto fino in volata. Sul traguardo l'italiano è stato nettamente il migliore battendo Spilak e Taaramae.
Grazie agli abbuoni per il terzo posto, l'estone Taaramae ha conquistato la maglia di leader della generale con 1 secondo su Visconti e 6 secondi sull'ex leader Greipel, bravo comunque a difendersi sulla salita finale.

ORDINE D'ARRIVO
1° Giovanni Visconti (Ita) ISD - Neri
2° Simon Spilak (Slo) Lampre - Farnese Vini s.t.
3° Rein Taaramae (Est) Cofidis s.t.
4° Remi Pauriol (Fra) Cofidis s.t.
5° David Moncoutié (Fra) Cofidis a 7''

CLASSIFICA GENERALE
1° Rein Taaramae (Est) Cofidis
2° Giovanni Visconti (Ita) ISD - Neri a 1''
3° André Greipel (Ger) HTC - Columbia a 6''
4° Simon Spilak (Slo) Lampre - Farnese Vini a 10''
5° Tejay Van Garderen (USA) HTC - Columbia a 13''
6° Remi Pauriol (Fra) Cofidis a 20''
7° Dominique Cornu (Bel) Skil - Shimano a 22''
8° Christophe Kern (Fra) Cofidis s.t.
9° David Moncoutié (Fra) Cofidis s.t.
10° Tiziano Dall'Antonia (Ita) Liquigas - Doimo a 23''

fonte: cyclingnews.com

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Visconti, visto che non farà il Giro, deve per forza fare bene in queste corse, altrimenti lui e la sua squadra avranno pochissime occasioni per farsi notare.