venerdì 16 aprile 2010

Presidential Tour of Turkey, quarta vittoria per Greipel, il migliore nella volata della 5°tappa

Il tedesco André Greipel ha vinto la quinta tappa del Presidential Tour of Turkey regolando il gruppo sul traguardo di Finike. Per il corridore dell'HTC - Columbia si tratta della quarta vittoria su sei tappe, arrivata questa volta battendo due corridori italiani, Davide Cimolai della Liquigas e Manuel Belletti della Colnago.
La corsa è entrata subito nel vivo dopo soli 9 chilometri, quando in cinque hanno preso il largo. Il gruppetto era formato da Vladimir Isaychev della Xacobeo Galicia, Christophe Kern della Cofidis, Frederik Wilmann della Skil-Shimano, Arkaitz Duran Aroca della Footon-Servetto e Yukihiro Doi della Skil-Shimano. Purtroppo per Doi, la fuga è terminata dopo pochi chilometri a causa di un problema meccanico, che l'ha costretto a staccarsi. Appena dopo la prima salita di giornata, la Cofidis ha provato a mettere in difficoltà l'ISD - Neri del leader Visconti. Remi Pauriol e Amael Moinard sono partiti insieme a Giampaolo Cheula della Footon - Servetto, Maciej Bodnar della Liquigas, Hubert Schwab della Vorarlberg, Cristian Salerno della De Rosa e Dominique Cornu e Doi della Skil - Shimano. Dietro, Visconti si è ritrovato senza compagni di squadra, trovandosi costretto a inseguire da solo il contrattacco degli otto. Insieme a Visconti, presenti anche gli altri due corridori di alta classifica Tejay Van Garderen e David Moncoutie.
Arrivati alla seconda salita di giornata, il gruppetto di testa si è scisso in due, con Kern e Wilmann da soli al comando e il gruppetto di Visconti staccato di quasi 5 minuti. A 56 chilometri dall'arrivo il tentativo degli otto controattaccanti è stato riassorbito dal gruppo Visconti, grazie all'aiuto di quattro compagni di squadra rientrati dopo le salite. Con il plotone che andava a rimpolparsi sempre di più, l'ISD - Neri ha lasciato all'HTC - Columbia di Greipel, rientrato anche lui in gruppo, l'onere dell'inseguimento dei due leader. La squadra americana, però, non poteva contare su tutti gli effettivi e l'inseguimento dei due di testa si è rivelato più difficile del previsto, dato che il gruppo è riuscito a riprenderli soltanto dentro l'ultimo chilometro. Appena ripresi Kern e Wilmann, a 800 metri dall'arrivo ci ha provato Visconti, in cerca della terza vittoria di tappa e di preziosi abbuoni, ma a 200 metri dall'arrivo Greipel è uscito dalla ruota di Belletti, ha superato anche Visconti ed è andato a vincere la tappa.
In classifica generale, Visconti ha guadagnato qualche secondo su Van Garderen, arrivato leggermente in ritardo e ora staccato di 23 secondi, mentre terzo rimane Moncoutie a 27 secondi.

ORDINE D'ARRIVO
1° André Greipel (Ger) HTC - Columbia
2° Davide Cimolai (Ita) Liquigas - Doimo s.t.
3° Manuel Belletti (Ita) Colnago - CSF Inox s.t.
4° Giovanni Visconti (Ita) ISD - Neri s.t.
5° René Haselbacher (Aut) Vorarlberg - Corratec s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Giovanni Visconti (Ita) ISD - Neri
2° Tejay Van Garderen (USA) HTC - Columbia a 23''
3° David Moncoutié (Fra) Cofidis a 27''
4° Giampaolo Cheula (Ita) Footon - Servetto a 48''
5° Cristian Salerno (Ita) De Rosa - Stac Plastic a 1'42''
6° Yukihiro Doi (Jpn) Skil - Shimano a 2'46''
7° Oscar Gatto (Ita) ISD - Neri a 3'42''
8° André Greipel (Ger) HTC - Columbia a 4'20''
9° Remi Pauriol (Fra) Cofidis a 4'59''
10° Christophe Kern (Fra) Cofidis a 5'07''

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: