domenica 4 aprile 2010

Settimana Lombarda, squalificato Carrara, la vittoria a Serpa Perez nella 4°tappa

La quarta tappa della Settimana Ciclistica Lombarda è andata al corridore colombiano José Serpa Perez, che all'arrivo di Grumello del Monte, in provincia di Bergamo, ha approfittato della squalifica di Matteo Carrara per vincere davanti al suo capitano Michele Scarponi, ancora primo in classifica. Per Serpa è la seconda vittoria stagionale, tutte e due conquistate in Italia.
La corsa è entrata subito nel vivo grazie a una fuga di 14 corridori, tra i quali Rodriguez dell'Androni Giocattoli, Metlushenko dell'Amore & Vita, Ackermann della Vorarlberg, Corioni della De Rosa, Hacecky dell'Atlas, Loria della CDC, Bailetti della Flaminia, Van Poppel della Rabobank partiti dopo 19 chilometri, mentre Caruso della De Rosa, Commesso della Meridiana, De Negri dell'ISD, Ciavatta dell'Acqua & Sapone, Ratto della CarmioOro e Marangoni della Colnago sono rientrati dopo 30 chilometri. Vantaggio massimo 3 minuti e 41 secondi, ma poco prima del Grandosso il gruppo è ritornato compatto. Sulla salita, in 5 riescono a fare selezione scollinando insieme, cioè Niemec della Miche, Scarponi e Serpa dell'Androni Giocattoli, Zanasca della CDC e Carrara della Vacansoleil, ma prima dell'ultimo chilometro se ne vanno Scarponi, Serpa e Carrara. Scarponi rinuncia allo sprint lasciando spazio a Serpa, ma il più veloce risulta Carrara che però taglia in maniera netta la strada a Serpa, rischiando anche di farlo cadere, venendo retrocesso al terzo posto dopo l'arrivo e consegnando la vittoria al colombiano.
In classifica generale, Michele Scarponi allunga su Riccardo Riccò, arrivato 9 secondi di ritardo, avendo ora 30 secondi di vantaggio, mentre terzo è Niemec a 35 secondi. Carrara scivola al quarto posto a 42 secondi perché penalizzato di 30 secondi per la scorrettezza ai danni di Serpa.

ORDINE D'ARRIVO
1° José Serpa Perez (Col) Androni Giocattoli
2° Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli s.t.
3° Matteo Carrara (Ita) Vacansoleil s.t.
4° Johann Tschopp (Swi) Bbox Bouygues Telecom a 5''
5° Nicolas Schnyder (Swi) Price - Custom Bikes s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli
2° Riccardo Riccò (Ita) Ceramica Flaminia a 30''
3° Przemyslaw Niemiec (Pol) Miche a 35''
4° Matteo Carrara (Ita) Vacansoleil a 42''
5° Luca Zanasca (Ita) CDC - Cavaliere a 45''
6° Riccardo Chiarini (Ita) De Rosa - Stac Plastic a 1'00''
7° Fortunato Baliani (Ita) Miche a 1'01''
8° Johann Tschopp (Swi) Bbox Bouygues Telecom a 1'07''
9° Emanuele Sella (Ita) CarmioOro NGC a 1'09''
10° Jose Serpa Perez (Col) Androni Giocattoli a 1'10''

0 commenti: