mercoledì 28 aprile 2010

Tour de Korea, 7°tappa al coreano Gyung Gu Jang, rivoluzione in classifica con Friedman primo

Il coreano Gyung Gu Jang ha vinto la settima tappa del Tour de Korea capitalizzando al meglio un attacco nel finale, in una tappa che è diventata decisiva per la classifica generale. Il corridore della Gyeonggi-do ha preceduto di 36 secondi Ki Seok Lee e di 52 secondi l'americano Michael Friedman.
La tappa, 144 chilometri, sulla carta non sembrava molto difficile ma le condizioni metereologiche l'hanno resa un inferno. Si è partita con la temperatura sui 10 gradi, ma ben presto i corridori hanno trovato pioggia e addirittura la neve nel finale. L'attacco più importante è arrivato a 25 chilometri dall'arrivo quando un gruppo di 17 corridori si è avvantaggiato rispetto al plotone, che non è stato più capace di organizzare un inseguimento. Nel gruppo di testa è stato il coreano Jang a trovare lo spunto decisivo a 15 chilometri dall'arrivo, andandosene tutto solo, mentre dietro soprattutto i corridori della Jelly Belly e della Kelly Benefits organizzavano un inseguimento. Alle spalle di Jang è giunto al traguardo Lee, anche lui avvantaggiatosi nel finale, mentre il gruppetto veniva regolato da Friedman. Il plotone principale, con la maggior parte dei corridori ancora in gara e, soprattutto, l'ex leader della corsa Ying Hon Yeung, è arrivato a oltre 9 minuti di ritardo.
Classifica generale completamente stravolta, con Friedman in testa davanti al connazionale Jesse Anthony della Kelly Benefit a 17 secondi e terzo il giapponese Taiji Nishitani a 28 secondi.

ORDINE D'ARRIVO
1° Gyung Gu Jang (Kor) Gyeonggi-do
2° Ki Seok Lee (Kor) Regional Team 2 a 36''
3° Michael Friedman (USA) Jelly Belly a 52''
4° Seon Ho Park (Kor) Seoul Cycling s.t.
5° Ebrahim Javani (IRI) Tabriz Petrochemical s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Michael Friedman (Usa) Jelly Belly
2° Jesse Anthony (Usa) Kelly Benefit Strategies a 17''
3° Taiji Nishitani (Jpn) Giappone a 28''
4° Roger Beuchat (Swi) CKT Tmit s.t.
5° Kam Po Wong (Hkg) Hong Kong a 1'08''
6° Kiel Reijnen (Usa) Jelly Belly a 1'09''
7° Gyung Gu Jang (Kor) Gyeonggi-do a 2'16''
8° Ki Seok Lee (Kor) Regional Team 2 a 2'56''
9° Seon Ho Park (Kor) Seoul Cycling a 2'58''
10° William Routley (Can) Jelly Belly a 3'04''

fonte: cyclingnewsasia.com

0 commenti: