venerdì 9 aprile 2010

Vuelta al Pais Vasco, Joaquim Rodriguez vince la 5°tappa, Valverde primo con 1 secondo su Horner

Lo spagnolo Joaquim Rodriguez ha vinto la quinta tappa della Vuelta al Pais Vasco grazie a un'azione sulla salita finale della frazione, riuscendo poi a resistere nel tratto finale della corsa al rientro degli inseguitori. Il corridore della Katusha ha preceduto di 14 secondi un gruppetto formato da Samuel Sanchez, Alejandro Valverde e Christopher Horner, arrivati in quest'ordine. A inizio tappa è arrivata subito una notizia amara per il ciclismo italiano, cioè il ritiro di Damiano Cunego dopo pochi chilometri a causa di problemi intestinali. Nello stesso momento, partiva anche la prima fuga di giornata, formata da 9 corridori. Il più attivo dei fuggitivi si è rivelato lo svizzero David Loosli della Lampre, che a 70 chilometri dall'arrivo ha lasciato la compagnia degli altri attaccanti. Sulla salita del Ventos de Orio, Loosli è stato ripreso dai suoi ex compagni, Amets Txurruka ed Egoi Martinez dell'Euskaltel, Michael Albasini della HTC-Columbia, Gonzalo Rabunal della Xacobeo Galicia, Sylvain Calzati del Team Sky, Matthias Russ della Milram, Alexandr Kolobnev della Katusha, Alexander Efimkin dell'AG2R e Daniel Navarro dell'Astana. Per loro, 2 minuti di vantaggio.
A 20 chilometri dall'arrivo, sull'Alto de Aia, è arrivato l'attacco di Rodriguez che ha ripreso Navarro, Kolobnev ed Efimkin, mettendosi alla caccia di Txurruka. Ma il basco è stato vittima di una caduta e, pur riprendendo la corsa, ha dovuto lasciare strada a Rodriguez che, intanto, aveva abbandonato la compagnia degli altri corridori. Dietro, dato che lo spagnolo della Katusha aveva soltanto 48 secondi di ritardo in classifica generale, le squadre di Valverde e Horner si sono messe all'inseguimento, aiutate anche dall'Euskaltel di Sanchez, mentre Gesink perdeva le ruote dei migliori a causa di una caduta. A 3 chilometri dall'arrivo, Rodriguez aveva ancora 30 secondi di vantaggio sul gruppo, con Valverde, Sanchez e Horner che si lanciavano da soli all'inseguimento dello spagnolo, senza però riuscire a rientrare su Rodriguez che poteva alzare tranquillamente le braccia al cielo per festeggiare la vittoria.

ORDINE D'ARRIVO
1° Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha
2° Samuel Sanchez (Spa) Euskaltel - Euskadi a 14''
3° Alejandro Valverde (Spa) Caisse d'Epargne s.t.
4° Christopher Horner (USA) Team Radioshack s.t.
5° Sandy Casar (Fra) Française Des Jeux a 20''

CLASSIFICA GENERALE
1° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne
2° Christopher Horner (Usa) Team Radioshack a 1''
3° Joaquim Rodriguez (Esp) Team Katusha a 34''
4° Jean-Christophe Peraud (Fra) Omega Pharma-Lotto a 38''
5° Benat Intxausti (Esp) Euskaltel - Euskadi s.t.
6° Andy Schleck (Lux) Team Saxo Bank a 45''
7° Marco Pinotti (Ita) Team HTC - Columbia a 54''
8° Robert Gesink (Ned) Rabobank s.t.
9° Sandy Casar (Fra) Française Des Jeux s.t.
10° Dries Devenyns (Bel) Quick Step a 1'16''

fonte: cyclingnews.com

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi ripeto ... sono curioso di vedere la stagione di Joaquim Rodriguez ora che non deve più fare da gregario di lusso .. già in qualche classica potrebbe far bene (amstel-freccia-liegi).
M.