mercoledì 7 aprile 2010

Vuelta al Pais Vasco, le prime due tappe ad Alejandro Valverde

Lunedi 5 Aprile è iniziata la Vuelta al Pais Vasco, breve corsa a tappe che si svolge in terra spagnola. Nelle prime due tappe, il nome che riecheggia dagli altoparlanti che annunciano il vincitore è lo stesso, quello dello spagnolo Alejandro Valverde. Il corridore della Caisse d'Epargne ha vinto la prima tappa approfittando della squalifica di Oscar Freire e la seconda proprio davanti al corridore della Rabobank.
Ma andiamo con ordine. Nella prima tappa, dopo la solita fuga iniziale, i protagonisti annunciati di questa corsa si sono messi in mostra sulle pendici del Putxet, con Gesink, Horner e Joaquim Rodriguez tra i più attivi. Non ce l'hanno fatto a stare davanti Damiano Cunego, Andy Schleck e il vincitore dell'anno scorso, Samuel Sanchez. Approfittando di un rallentamento del primo gruppo, sia Cunego che Schleck sono riusciti a rientrare sui primi mentre Sanchez è arrivato con il secondo gruppo a 1 minuto e 39 secondi. Nella volata, Freire è partito in testa stringendo verso sinistra, tagliando la volata a Valverde, anche se a mio parere non c'era nessuna volontà di procurare danno ma si trattava soltanto di un semplice spostamento. Freire è stato retrocesso all'ultimo posto del gruppetto dei migliori, mentre dietro a Valverde sono arrivati Christophe Le Mevel della Francaise des Jeux e Ryder Hesjedal della Garmin.
Nella seconda tappa, la parte decisiva della corsa è iniziata a poco meno di 10 chilometri dall'arrivo, quando lo spagnolo Jose Angel Gomez Marchante ha attaccato sulla salita di terza categoria del Bargota. Insieme a lui, prima si è lanciato Gerdemann mentre in discesa è rientrato Barredo al posto del tedesco. I due hanno avuto poca fortuna, venendo ripresi a 5 chilometri dall'arrivo, ma il gruppo si era assottigliato di molto. A 2 chilometri dall'arrivo, la Garmin ha provato un attacco per anticipare la volata, mandando in fuga Bradley Wiggins e Ryder Hesjedal insieme a Rigoberto Uran della Caisse d'Epargne. Il duo della Garmin ha iniziato a tirare a tutta, riuscendo a costruirsi un vantaggio di 50 metri. Con la linea del traguardo sempre più vicina, prima ci ha provato Hesjedal e poi Wiggins, ma entrambi erano sopraffatti dallo sforzo, lasciando via libera Uran. Il giovane colombiano, però, ha lasciato via libera al suo capitano Valverde che intanto stava sprintando dall'altro lato della strada, con Freire alla sua ruota. Alla fine, il corridore della Caisse d'Epargne ha battuto per mezza ruota quello della Rabobank, con Francesco Gavazzi della Lampre terzo.

1°TAPPA
1° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne
2° Christophe Le Mevel (Fra) Française Des Jeux s.t.
3° Ryder Hesjedal (Can) Garmin - Transitions s.t.
4° Alexandr Kolobnev (Rus) Team Katusha s.t.
5° Jurgen Van Den Broeck (Bel) Omega Pharma - Lotto s.t.

2°TAPPA
1° Alejandro Valverde (Spa) Caisse d'Epargne
2° Oscar Freire (Spa) Rabobank s.t.
3° Francesco Gavazzi (Ita) Lampre-Farnese Vini a 1''
4° Michael Albasini (Swi) HTC - Columbia s.t.
5° Samuel Sánchez (Spa) Euskaltel - Euskadi s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne
2° Oscar Freire (Spa) Rabobank s.t.
3° Ryder Hesjedal (Can) Garmin - Transitions a 1''
4° Alexandr Kolobnev (Rus) Team Katusha s.t.
5° Rigoberto Uran (Col) Caisse d'Epargne s.t.

0 commenti: