domenica 18 aprile 2010

Vuelta a Castilla y Leon ad Alberto Contador, ultima tappa in volata a Sergio Ribeiro

Alberto Contador ha vinto la Vuelta a Castilla y Leon edizione 2010, senza dover preoccuparsi più di tanto di quest'ultima tappa pianeggiante e terminata in volata. Lo spagnolo dell'Astana ha costruito il suo successo nella cronometro di ieri, quando è riuscito a recuperare lo svantaggio che lo divideva dal leader Igor Anton accumulato nell'arrivo in salita della terza tappa. Per Contador si tratta della sesta vittoria stagionale, 3 tappe e 3 classifiche finali.
Nell'ultima tappa il portoghese Sergio Ribeiro della Barbot - Siper ha battuto il resto del gruppo, vincendo davanti ad Alberto Benitez della Footon - Servetto e Angel Vicioso dell'Andalucia - Cajasur, regalando la prima vittoria del 2010 a se stesso e alla sua squadra.
La tappa è vissuta interamente sull'attacco di otto uomini, Arnold Jeannesson della Caisse d'Epargne, Grischa Niermann della Rabobank, Markel Irizar della RadioShack, Jose Angel Gomez Marchante dell'Andalusia, Gonzalo Rabunal della Xacobeo Galicia, Ivan Melero della Burgos 2016, Jose Herrada della Caja Rural e Jose Mendes della La-Rota Dos Moveis. Per loro, massimo vantaggio di 3 minuti e 40 secondi. Il gruppo si è messo al loro inseguimento con forza negli ultimi chilometri della corsa, facendo scendere il vantaggio a 1 minuto con 13 chilometri all'arrivo. In questo momento, visto il riavvicinarsi del gruppo, in quattro hanno provato ad allungare la fuga, Irizar, Jeannesson, Herrada e Mendes. Il loro tentativo ha subito riguadagnato qualche secondo, portando i quattro a 5 chilometri dall'arrivo con 30 secondi di vantaggio ma il gruppo non ha abbandonato la speranza di riprenderli e all'interno dell'ultimo chilometro ha ripreso i fuggitivi, consentendo agli sprinter la possibilità di confrontarsi sul traguardo di Santiago di Compostela.

ORDINE D'ARRIVO
1° Sergio Ribeiro (Por) Barbot - Siper
2° Alberto Benitez (Esp) Footon - Servetto s.t.
3° Angel Vicioso (Esp) Andalucia - Cajasur s.t.
4° Javier Moreno (Esp) Andalucia - Cajasur s.t.
5° Pablo Urtasun (Esp) Euskaltel - Euskadi s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Alberto Contador (Esp) Astana
2° Igor Anton (Esp) Euskaltel - Euskadi a 41''
3° Ezequiel Mosquera (Spa) Xacobeo Galicia a 1'20''
4° Janez Brajkovic (Slo) RadioShack a 1'30''
5° David Bernabeu (Esp) Barbot - Siper a 2'30''
6° Javier Moreno (Esp) Andalucia - Cajasur a 2'51''
7° Tiago Machado (Por) RadioShack s.t.
8° Stefan Denifl (Aut) Cervelo TestTeam a 2'58''
9° Denis Menchov (Rus) Rabobank a 3'06''
10° Jose Rubiera (Esp) RadioShack a 3'17''

0 commenti: