mercoledì 5 maggio 2010

4 Giorni di Dunkerque, vittoria allo sprint per Alex Rasmussen della Saxo Bank nella 1°tappa

Il danese Alex Rasmussen ha vinto in volata la prima tappa della 4 Giorni di Dunkerque regolando allo sprint il gruppo arrivato compatto. Il corridore della Saxo Bank ha battuto il tedesco Gerald Ciolek della Milram e il belga Kevin Ista della Cofidis. Per il campione del mondo in carica dello Scratch si tratta della terza vittoria stagionale dopo aver vinto una tappa alla Vuelta a Andalucia e il GP Herning.
"La vittoria di oggi è stata un passo avanti per me nelle gare su strada. Vincere una tappa in un gruppo così forte è semplicemente fantastico. Il mio ruolo era quello di aiutare Haedo ma quando ho visto che era rimasto indietro mi sono messo alla ruota di Ciolek. Lui ha lanciato una lunga volata ma io sono stato bravo a passarlo nei metri finali. Certamente, spero di rimanere in testa alla corsa ancora un giorno. Ma sarà difficile mantenerla l'ultimo giorno, il profilo della tappa sembra quasi una sega".
La prima tappa della corsa è stata caratterizzata da continui attacchi nei primi chilometri finché in tre non sono riusciti a sganciarsi, cioè Arnaud Labbe della Cofidis, Sep Vanmarcke della Topsport Vlaanderen e Rony Martias della Saur - Sojasun. Il loro vantaggio è salito fino a 4 minuti e 30 secondi ma il gruppo tirato da Vacansoleil e Katusha non ha avuto problemi a rientrare sulla fuga. Sembrava tutto pronto per un confronto tra Ciolek e la Milram e Napolitano e la Katusha ma, alla fine, il migliore si è rivelato Rasmussen, che sta diventando ogni giorno che passa sempre più una certezza.

ORDINE D'ARRIVO
1° Alex Rasmussen (Den) Team Saxo Bank
2° Gerald Ciolek (Ger) Team Milram s.t.
3° Kevin Ista (Bel) Cofidis s.t.
4° Kenny De Haes (Bel) Omega Pharma - Lotto s.t.
5° Danilo Napolitano (Ita) Team Katusha s.t.

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: