giovedì 20 maggio 2010

Amgen Tour of California, Zabriskie in maglia dopo la vittoria nella 3°tappa, a Chicchi in volata la 4°

La terza tappa dell'Amgen Tour of California è stata, finora, la frazione che ha creato le prime differenze in classifica generale. Infatti, David Zabriskie della Garmin Transitions, Michael Rogers dell'HTC - Columbia, Levi Leipheimer della RadioShack sono riusciti a fare la differenza rispetto a un nutrito gruppo con tutti gli altri favoriti, arrivando al traguardo con 17 secondi di vantaggio. Il trio si è avvantaggiato sulla salita di Bonny Doon Road riuscendo ad accumulare un vantaggio di circa un minuto e mezzo sugli altri favoriti che, però, sono riusciti a organizzare l'inseguimento riuscendo a rintuzzare quasi del tutto l'attacco. In volata, Zabriskie è stato il migliore precedendo Rogers e Leipheimer e stabilendo, grazie agli abbuoni, anche la classifica generale che è rimasta immutata dopo la quarta tappa, arrivata in volata e vinta dall'italiano Francesco Chicchi della Liquigas Doimo davanti a Juan Jose Haedo della Saxo Bank e Mark Cavendish dell'HTC - Columbia.
Dopo pochi chilometri una fuga ha subito preso piede, composta da Lars Boom della Rabobank, Jurgen Van de Walle della Quickstep, Jeremy Powers della Jelly Belly, Rob Britton della Bissell e Ryan Anderson della Kelly Benefit. I cinque sono riusciti a guadagnare fino a 6 minuti e 30 ma il gruppo, rimasto compatto nonostante le tante salite, non aveva l'intenzione di lasciar andare la fuga. Mentre dietro il gruppo si spezzava per una caduta con Zabriskie costretto a inseguire, davanti Anderson, dopo aver accumulato un po' di punti per la classifica dei GPM, perdeva contatto con la fuga. Il più convinto per la vittoria finale è risultato essere Boom che ha più volte provato l'attacco negli ultimi chilometri, ma il gruppo tirato dall'HTC - Columbia è riuscito a rientrare sulla fuga a 8 dall'arrivo. All'ultimo chilometro era la Quickstep a comandare il plotone ma la situazione è diventata confusa permettendo alla Fly V Australia di prendere in mano la situazione per Cantwell. All'ingresso sul rettilineo finale Renshaw era davanti con Cavendish ma era ancora troppo presto per lanciare il britannico così la velocità è scesa e Cavendish è dovuto ripartire quasi da fermo, ritrovandosi al vento troppo presto. Alla sua destra era partito Haedo ma alle spalle dell'argentino Chicchi era riuscito a prendergli la ruota, saltandolo negli ultimi metri per una vittoria molto prestigiosa contro il meglio dello sprint mondiale.
In classifica generale, come già anticipato sopra, è Zabriskie il primo, con Rogers staccato di 4 secondi e Leipheimer di 6, mentre Peter Sagan della Liquigas è quarto a 21 secondi.

3°TAPPA
1° David Zabriskie (Usa) Garmin - Transitions
2° Michael Rogers (Aus) Team HTC - Columbia s.t.
3° Levi Leipheimer (Usa) Team Radioshack s.t.
4° Peter Sagan (Svk) Liquigas - Doimo a 17''
5° Rory Sutherland (Aus) UnitedHealthCare s.t.

4°TAPPA
1° Francesco Chicchi (Ita) Liquigas - Doimo
2° Juan Jose Haedo (Arg) Team Saxo Bank s.t.
3° Mark Cavendish (Gbr) Team HTC - Columbia s.t.
4° Theo Bos (Ned) Cervelo Test Team s.t.
5° Jonathan Cantwell (Aus) Fly V Australia s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° David Zabriskie (Usa) Garmin - Transitions
2° Michael Rogers (Aus) Team HTC - Columbia a 4''
3° Levi Leipheimer (Usa) Team Radioshack a 6''
4° Peter Sagan (Svk) Liquigas - Doimo a 21''
5° Marc De Maar (Ned) UnitedHealthCare a 24''

0 commenti: