lunedì 31 maggio 2010

Bayern - Rundfahrt, vittoria finale per Monfort, ultima tappa al polacco Sapa

Il belga Maxime Monfort ha vinto l'edizione 2010 della Bayern Rundfahrt controllando senza grandi problemi nell'ultima tappa della corsa. Il corridore dell'HTC - Columbia ha preceduto in classifica generale il duo della Lampre Farnese Vini formato da Adriano Malori e Simon Spilak, staccati rispettivamente di 12 e 49 secondi. Per Monfort si tratta della più importante vittoria in carriera, arrivata grazie a una grande cronometro nella quale ha saputo contrastare un grande Malori.
"Questa è una vittoria importante per me. Non vinco molto e siccome è soltanto la mia quinta vittoria in carriera, me la sto gustando" ha dichiarato Monfort. "La cronometro è stata la chiave del mio successo".
Nell'ultima tappa la vittoria è andata al polacco Marcin Sapa della Lampre che ha superato in volata il compagno di fuga, l'australiano Travis Meyer della Garmin - Transitions. Il gruppo, arrivato a 16 secondi di ritardo, è stato regolato dal danese Alex Rasmussen della Saxo Bank. Il successo di Sapa, plurivittorioso in corse minori ma alla sua prima grande vittoria a livello internazionale, è scaturito da una fuga nata dopo 72 chilometri di corsa. Oltre a Sapa e Meyer all'attacco era partito anche Wouter Mol della Vacansoleil, che però ha perso contatto dai due compagni di fuga a 25 chilometri dall'arrivo. In una tappa funestata dal forte vento e dalla pioggia, il gruppo ha lasciato fare e il vantaggio è salito fino a 3 minuti. Visto il ritardo di circa 4 minuti di Meyer in classifica, l'HTC - Columbia ha iniziato l'inseguimento che, però, non è arrivato a compimento, permettendo a Sapa e Meyer di giocarsi la tappa.

ORDINE D'ARRIVO
1° Marcin Sapa (Pol) Lampre - Farnese Vini
2° Travis Meyer (Aus) Garmin - Transitions s.t.
3° Alex Rasmussen (Den) Team Saxo Bank a 16''
4° Gerald Ciolek (Ger) Team Milram s.t.
5° Davide Viganò (Ita) Sky Professional s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Maxime Monfort (Bel) Team HTC - Columbia
2° Adriano Malori (Ita) Lampre - Farnese Vini a 12''
3° Simon Spilak (Slo) Lampre - Farnese Vini a 49''
4° Simon Geschke (Ger) Skil - Shimano a 59''
5° Christophe Riblon (Fra) Ag2R La Mondiale a 1'00''
6° Nelson Oliveira (Por) Xacobeo Galicia a 1'04''
7° Stefan Denifl (Aut) Cervelo Test Team s.t.
8° Kristof Vandewalle (Bel) Topsport Vlaanderen a 1'06''
9° Igor Anton (Esp) Euskaltel - Euskadi a 1'10''
10° Romain Sicard (Fra) Euskaltel - Euskadi s.t.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Malori grazie alla crono ha ottenuto un buonissimo piazzamento. Spilak finora non ha ottenuto risultati pari al suo talentoc