lunedì 3 maggio 2010

Donne. Giorgia Bronzini ancora vincente, sua la prima edizione dei Muri Fermani

La rincorsa di Giorgia Bronzini alla migliore condizione sembra ormai terminata, soprattutto guardando l'ordine d'arrivo delle ultime due corse della categoria elite che si sono svolte in Italia. Dopo la vittoria di ieri a Praticello di Gattatico, oggi la Bronzini ha concesso il bis vincendo la prima edizione della Muri Fermani - Le Nostre Fiandre, gara che si è svolta nella zona di Fermo, prendendo spunto per il nome dalla salita finale, molto simile a un Muur delle Fiandre.
L'atleta della Gauss RDZ Ormu ha regolato in volata il gruppetto delle migliori, selezionate proprio sulla salita finale, precedendo Eleonora Patuzzo della Safi Pasta Zara e la spagnola Marta Vilajosana del Team Valdarno.
La gara si è svolta quasi interamente su un circuito pianeggiante di 7 chilometri da ripetere 14 volte, che non ha offerto grandi spunti alla corsa. Il momento topico è arrivato quando mancavano 5 chilometri all'arrivo, cioè quando il gruppo compatto è arrivato ad affrontare le prime rampe della salita finale che portava da Molini di Tenna al traguardo. Il tratto decisivo è stato quello del temuto Muro del Ferro, posto a circa metà salita, dove all'attacco si è lanciata per prima la spagnola Vilajosana. Alla sua ruota si portava subito Marina Romoli della Safi Pasta Zara, seguita dalla compagna Patuzzo, da un'incredibile Bronzini (non certo una scalatrice), dalla polacca Kapusta e da Elisa Longo Borghini della Cristoforetti Cordioli. Le sei hanno proseguito compatte fino all'arrivo quando lo spunto della Bronzini ha prevalso nettamente sulla Patuzzo e sulla Vilajosana, con la Romoli quarta, la Kapusta quinta e la Longo Borghini sesta.

ORDINE D'ARRIVO
1° Giorgia Bronzini (Ita) Gauss RDZ Ormu
2° Eleonora Patuzzo (Ita) Safi Pasta Zara
3° Marta Vilajosana (Esp) Team Valdarno
4° Marina Romoli (Ita) Safi Pasta Zara
5° Sylwia Kapusta (Pol) Safi Pasta Zara
6° Elisa Longo Borghini (Ita) Cristoforetti Cordioli
7° Katazyna Sosna (Ltu) Vaiano Tepso Solaristech a 29''
8° Malgorzata Jasinska (Pol) Team System Data
9° Rosane Kirch (Bra) Chirio Forno d'Asolo
10° Uenia Fernandes Souza (Bra) Chirio Forno d'Asolo

fonte: federciclismo.it

0 commenti: