martedì 11 maggio 2010

Elite/Under 23. Alberio vince il GP del Marmo, a Monte San Pietrangeli tocca ancora a Battaglin, a Bertazzo il Memorial Benfenati

Tre gare disputate per la categoria Elite e Under 23 Domenica 9 Maggio, dove spiccava la corsa internazionale Gran Premio Industrie del Marmo.
A Carrara, in provincia di Massa Carrara, è stato l'italiano Tomas Alberio a vincere la 23° edizione del prestigioso Gran Premio Industrie del Marmo. Il corridore della Trevigiani Dynamon Bottoli ha preceduto allo sprint il brasiliano Rafael Andriato, suo compagno di squadra, mentre terzo è giunto il britannico Luke Rowe. Il quarto posto dello sloveno Matej Stare della Sava e il quinto posto del russo Alexander Serebryakov della Sammarinese hanno completato un ordine d'arrivo di altissima qualità. La corsa si è svolta nei dintorni della cittadina toscana, famosa per le cave di marmo, vicino alle quali è transitata anche la corsa. Nei chilometri iniziali quattro atleti hanno preso in mano la situazione andando in fuga, cioè Svab, Olkhovikov, Gayntdinov e Lagkuti. I quattro hanno raggiunto un vantaggio massimo di 3 minuti e 25 secondi ma il gruppo è riuscito a riprenderli. Molti tentativi si sono succeduti nei chilometri seguenti ma il gruppo è rimasto compatto, arrivando alla volata finale con una cinquantina di unità nel plotone di testa. La vittoria è andata ad Alberio che ha concluso con qualche metro di vantaggio sul secondo, Andriato, che gli aveva tirato la volata, mentre terzo è giunto Rowe.
A Monte San Pietrangeli, in provincia di Fermo, Enrico Battaglin della Zalf Desiree Fior ha concesso il bis nel Memorial Ippolito Matricardi, frazione conclusiva del Giro della Provincia di Fermo. Il corridore ha preceduto allo sprint Fabio Piscopiello della Vega Montappone e Federico Rocchetti della Casati NGC Perrel. La corsa si è ravvivata, come nelle precedenti due gare, nelle battute finali. Sulla salita finale che conduceva a Monte San Pietrangeli ci ha provato il colombiano Julian Arredondo del Team Scap, vincitore venerdi, che si è portato dietro Stefano Di Carlo della Futura Matricardi e Diego Zanco della Zalf. Quando sembrava che i tre fossero irraggiungibili un attacco di Gozzi della Virtus Villa ha praticamente riportato sotto il gruppo, con i fuggitivi che hanno dovuto desistere. Nella volata in salita il migliore è stato ancora Battaglin che ha preceduto i pochi corridori rimasti nel drappello di testa.
A Osteria Grande, in provincia di Bologna, a vincere è stato Omar Bertazzo della Trevigiani Dynamon Bottoli che si è assicurato la 23° edizione del Memorial Benfenati. Il corridore ha battuto allo sprint Marco Benfatto della Zalf Desiree Fior e il rumeno Andrei Nechita della Ort Reale Mutua mentre al quarto posto è giunto Fabio Chinello della FWR Bata e al quinto posto si è piazzato il brasiliano Rodrigues Monteiro della Marchiol Pasta Montegrappa. Questi cinque facevano parte di un gruppetto di otto corridori che si è avvantaggiato nel finale di corsa, giocandosi allo sprint la vittoria. Qui, Bertazzo ha confermato le sue doti di sprinter regalando alla Trevigiani la ventesima vittoria stagionale.

GP INDUSTRIE DEL MARMO - CARRARA (MS)
1° Tomas Alberio (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Rafael Andriato (Bra) Trevigiani Dynamon Bottoli
3° Luke Rowe (Gbr) Gran Bretagna
4° Matej Stare (Slo) Sava Kranj
5° Alexander Serebryakov (Rus) Sammarinese Gruppo Lupi

MEMORIAL IPPOLITO MATRICARDI - MONTE SAN PIETRANGELI (FM)
1° Enrico Battaglin (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Fabio Piscopiello (Ita) Vega Prefabbricati Montappone
3° Federico Rocchetti (Ita) Casati NGC Perrel
4° Derik Zampedri (Ita) Team Trentino
5° Paolo Centra (Ita) Futura Team Matricardi

MEMORIAL BENFENATI - OSTERIA GRANDE (BO)
1° Omar Bertazzo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Marco Benfatto (Ita) Zalf Desiree Fior
3° Andrei Nechita (Rou) Ort Reale Mutua
4° Fabio Chinello (Ita) FWR Bata - Wilier
5° Rodrigues Monteiro (Bra) Marchiol Pasta Montegrappa

fonte: federciclismo.it

0 commenti: