lunedì 17 maggio 2010

Elite/Under 23. Anacona vince il Trofeo Matteotti, Trentin primo a Lonigo, Paolo Locatelli vincitore a Palazzago e ad Arredondo va la Coppa Varignana

In parallelo al Giro d'Italia continua la stagione degli Elite e degli Under 23, sempre ricchissima di appuntamenti. Domenica 16 Maggio sono state quattro le gare disputate sparse in tutta Italia.
A Marcialla, in provincia di Firenze, è stato il colombiano Winner Anacona della Le Village Danton Vibert a imporsi nel Trofeo Matteotti, arrivando con un grande vantaggio sui primi inseguitori, il polacco Piotr Gawronski della MG K-Vis, Kristian Sbaragli della Hopplà Magis e Antonio Di Battista della Vega Montappone, giunti a 40 secondi di ritardo. Anacona è entrato sin da subito nei tentativi di attacco che però non hanno avuto molta fortuna. A 30 chilometri dal traguardo sono stati in 10 a partire, con ancora Anacona tra i protagonisti. Superata la prima difficoltà della salita dei Cipressini, il gruppetto dei fuggitivi stava quasi per essere ripreso sulla salita che portava da Sambuca a Bivio Canaglia. A questo punto, Anacona ha deciso di provarci per l'ennesima volta scattando in salita senza che nessuno sia stato in grado di tenere il suo ritmo. Il colombiano è letteralmente volato negli ultimi chilometri che conducevano a Marcialla, firmando una grande prestazione e una vittoria strepitosa.
A Lonigo, in provincia di Vicenza, è stato Matteo Trentin della Marchiol Orogildo a vincere la 32° edizione della Coppa Città di Lonigo. Il corridore ha preceduto allo sprint Filippo Fortin della Trevigiani e Nicola Boem della Ort Reale Mutua. Per il ciclocrossista della nazionale italiana si tratta del primo successo tra gli Under 23 su strada. La corsa si è decisa nel secondo dei due circuiti previsti dalla gara, quando un gruppetto di una quindicina di atleti è riuscito ad andare in fuga, lasciandosi alle spalle il plotone. In un primo momento Trentin era rimasto fuori dall'azione ma grazie a un grande lavoro è riuscito a rientrare a 8 chilometri dall'arrivo. A questo punto la squadra si è messa a sua disposizione e allo sprint è risultato il migliore.
A Palazzago, in provincia di Bergamo, vittoria per Paolo Locatelli della Colpack Bergamasca nell'8° Memorial Ripamonti, superando in volata Federico Rocchetti della Cicli Casati NGC e il compagno Stefano Locatelli, con al quarto posto il brasiliano Rafael Andriato della Trevigiani. La corsa, partita da Almenno San Bartolomeo, non ha avuto attacchi significativi durante il suo svolgimento e neanche i quattro passaggi sul GPM di Barlino hanno smosso la situazione, con il gruppo che è arrivato compatto all'ultimo chilometro, tirato dalla Trevigiani di Andriato. Ai 600 metri dall'arrivo Stefano Locatelli ha provato a sorprendere tutti con un attacco che è stato rintuzzato soltanto a 20 metri dal traguardo. Fortunatamente per la Colpack Bergamasca Paolo Locatelli si era comunque lanciato allo sprint ed è riuscito ugualmente a regalare la vittoria alla sua squadra, con Rocchetti secondo e il generoso e audace Stefano Locatelli terzo.
A Osteria Grande, in provincia di Bologna, si è tenuta la 59° edizione della Coppa Varignana, organizzata dalla società ciclistica Dal Fiume. L'attesa era tutta per i corridori del club di casa ma alla fine a spuntarla sul traguardo in salita è stato il colombiano Julian Arredondo della SCAP Prefabbricati Foresi. Arredondo ha preceduto di qualche metro Matteo Durante della Maltinti e Mirko Boschi della Dal Fiume, con il gruppo che è arrivato sfilacciato al traguardo.

TROFEO MATTEOTTI - MARCIALLA (FI)
1° Winner Anacona (Col) Le Village Danton Vibert
2° Piotr Gawronski (Pol) MGK Vis Norda a 40"
3° Kristian Sbaragli (Ita) Hopplà Magis Mavo
4° Antonio Di Battista (Ita) Vega Montappone
5° Fabio Piscopiello (Ita) Vega Montappone a 44"

COPPA CITTA' DI LONIGO (VI)
1° Matteo Trentin (Ita) Marchiol Orogildo
2° Filippo Fortin (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
3° Nicola Boem (Ita) Ort Reale Mutua
4° Alberto Cecchin (Ita) Zalf Desiree Fior
5° Thomas Tiozzo (Ita) FWR Bata

MEMORIAL A. RIPAMONTI - PALAZZAGO (BG)
1° Paolo Locatelli (Ita) Colpack Bergamasca
2° Federico Rocchetti (Ita) Cicli Casati NGC
3° Stefano Locatelli (Ita) Colpack Bergamasca
4° Rafael Andriato (Bra)Trevigiani Bottoli
5° Marco Giani (Ita) S.C. Fagnano Nuova

COPPA VARIGNANA - OSTERIA GRANDE (BO)
1° Julian Arredondo (Col) SCAP Prefabbricati Foresi
2° Matteo Durante (Ita) Team Maltinti Lampadari
3° Mirko Boschi (Ita) Dal Fiume Cicli Cinzia
4° Gianmarco Di Francesco (Ita) Marco Pantani Abruzzo
5° Matteo Gozzi (Ita) Virtus Collecchio

0 commenti: