mercoledì 5 maggio 2010

Elite/Under 23. GP Città di Valeggio sul Mincio a Edoardo Costanzi della Zalf Desiree Fior

Il giovane velocista Edoardo Costanzi ha vinto la 3° edizione del Gran Premio Città di Valeggio sul Mincio, gara in linea dedicata agli Elite e agli Under 23 che si è corsa nella giornata di Martedì 4 Maggio nelle vicinanze della cittadina in provincia di Verona. Alle spalle del corridore della Zalf Desiree Fior si sono piazzati ben tre rappresentanti della Trevigiani, squadra che fino all'arrivo stava tenendo in mano la corsa.
Il grande protagonista della corsa, però, non è stato un corridore in particolare ma la pioggia, scesa in maniera copiosa fino a sfociare, addirittura, in grandine. E proprio la grande quantità di acqua depositata sull'asfalto ha aumentato anche il rischio di cadute a causa del fondo scivoloso, specialmente i metri finali che erano fatti di marmo. A causa di queste condizioni meteo, la corsa si è svolta sulla totalità di 5 giri al posto di 6 sul circuito disegnato intorno al paese veronese, portando il totale dei chilometri a poco più di 100. La gara si accende quando, a un giro e mezzo dalla conclusione, riescono ad andare in fuga due atleti importanti come Alberio della Trevigiani e Busato della Zalf. Il loro vantaggio non supera i 25 secondi, con il gruppo che insegue composto da una settantina di unità. A una ventina di chilometri dall'arrivo riescono a riportarsi sui primi due anche Pasqualon della Zalf, Zanotti della Delio Gallina e Girardini del Team Trentino, ma al passaggio dell'ultimo giro il gruppo è praticamente compatto. La corsa è saldamente in mano alla Trevigiani e al chilometro 98 parte all'attacco Omar Bertazzo. Il suo vantaggio si porta intorno ai 10 secondi ma il gruppo è lì vicino e lo riprende all'ultimo chilometro. La Trevigiani continua, tramite il suo treno, a tenere in mano la corsa ma all'ingresso nel tratto finale, dopo l'ultima curva, in testa si trova Costanzi, che sul traguardo beffa Matteo Pelucchi, Massimo Graziato e Filippo Fortin, tutti e tre atleti Trevigiani.
Per Costanzi si tratta della quarta vittoria stagionale mentre la Zalf sale a 17 vittorie, una in meno della Trevigiani.

ORDINE D'ARRIVO
1° Edoardo Costanzi (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Matteo Pelucchi (Ita) Trevigiani Bottoli
3° Massimo Graziato (Ita Trevigiani Bottoli
4° Filippo Fortin (Ita) Trevigiani Bottoli
5° Anatoliy Kashtan (Ukr) Centro Revisioni Cerone
6° Sonny Colbrelli (Ita) Zalf Desiree Fior
7° Nicola Piechele (Ita) Team Trentino
8° Sebastiano Dal Cappello (Ita) Generali
9° Andrea Palini (Ita) Gavardo
10° Andrea Pasqualon (Ita) Zalf Desiree Fior

fonte: federciclismo.it

0 commenti: