lunedì 31 maggio 2010

FBD Insurance Ras ad Alexander Wetterhall, le ultime due tappe a Cassidy e Degenkolb

Lo svedese Alexander Wetterhall ha vinto l'edizione 2010 del FBD Insurance Ras, corsa a tappe di 8 giorni che si è svolta settimana scorsa in Irlanda. Il corridore del Team Sprocket Pro ha preceduto in classifica il britannico Peter Williams della Motorpoint Marshalls Pasta di 59 secondi e il namibiano Dan Craven della Rapha Condor di 1 minuto e 32 secondi. Wetterhall ha gestito il vantaggio accumulato nelle prime tappe grazie a un paio di fughe azzeccate resistendo al ritorno degli avversari, combattivi e mai domi. Per lo svedese si tratta del secondo successo in carriera dopo il campionato nazionale a cronometro dell'anno scorso.
Nella settima tappa la vittoria è andata all'irlandese Mark Cassidy che, dopo la vittoria di O'Loughlin nella terza frazione, ha consegnato un altro successo all'Irlanda. Il corridore dell'An Post Sean Kelly ha battuto in una volata a due il tedesco Jakob Steigmuller della Thuringer Energie mentre a circa 1 minuto è arrivato l'altro tedesco Maximilian May con, poco più indietro, Wouter Sybrandy della SigmaSport. Dopo pochi chilometri in sei sono riusciti a prendere il largo, Neil Delahaye e Simon Williams della Nazionale Irlandese, Jakob Steigmuller, Frazer Duncan della Dublin Eurocycles, Mark Cassidy e Fredrik Johansson del Team Sprocket. Dopo qualche chilometro altri tre corridori sono riusciti a rientrare sulla fuga, cioè Roger Aiken e Mark Lovatt del Team PlanetX e Thomas Martin della Dublin Eurocycles. Il loro vantaggio non è mai salito oltre al minuto finché non sono iniziate le salite. Sulla prima, la salita di Drumgoff, davanti sono rimasti soltanto Cassidy, Steigmuller, Johansson, Aiken, Martin e Williams, ma già sulla seconda, quella di Wicklow Gap, Cassidy e Steigmuller sono rimasti soli. Il loro vantaggio sul plotone della maglia gialla si aggirava intorno ai 4 minuti e mezzo ma la bagarre alle loro spalle era appena cominciata, visto che si trattava dell'ultima tappa con qualche difficoltà altimetrica. Il leader Wetterhall è stato bravo a rimanere attento e a ricucire sui vari attacchi, riuscendo a non perdere terreno sugli avversari diretti. Nello sprint a due tra Cassidy e Steigmuller a spuntarla è stato nettamente l'irlandese con il tedesco che si è dovuto accontentare del secondo posto.
Nell'ottava e ultima tappa la vittoria è andata al tedesco John Degenkolb della Thuringer Energie che ha superato in volata i britannici Matt Cronshaw della Rapha Condor e Peter Williams della Motorpoint Marshalls Pasta. Per Degenkolb si tratta della seconda vittoria nella gara irlandese, la terza di squadra. Il tracciato presentava quattro salite ma tutte di terza categoria, cosa che non preoccupava più di tanto i velocisti ma che offrivano spunti per degli attacchi. Infatti, dopo pochi chilometri Neil Delahaye della Nazionale Irlandese, Chris Newton della Rapha Condor, Kit Gilham della Sigmasport, Mark Cassidy dell'An Post Sean Kelly, Bastian Burgel della Thuringer Energie, Josef Kugler dell'Arbo KTM e Ian Bibby della Motorpoint Marshalls Pasta se ne sono andati dal gruppo principale. Il vantaggio è salito fino a quasi 2 minuti ma all'inizio della parte con le quattro salite il ritardo del gruppo è inesorabilmente sceso. A questo punto un attacco di Delahaye, seguito soltanto da Newton e Burgel, ha ridato nuova linfa all'attacco riuscendo a riportare il vantaggio oltre il minuto. Passati i 20 chilometri all'arrivo Newton ha lanciato un attacco solitario ma il gruppo principale, sentendo aria di volata, ha ricucito sia su Delahaye e Burgel sia, successivamente, su Newton, arrivando compatto al traguardo. In volata non c'è stata storia con Degenkolb nettamente più forte dei suoi avversari, conquistando così il quarto successo stagionale.

7°TAPPA
1° Mark Cassidy (Irl) An Post Sean Kelly
2° Jakob Steigmiller (Ger) Thuringer Energie a 2''
3° Maximilian May (Ger) Thuringer Energie a 47''
4° Wouter Sybrandy (Ned) Sigmasport Specialized a 50''
5° John Degenkolb (Ger) Thuringer Energie a 1'03''

8°TAPPA
1° John Degenkolb (Ger) Thuringer Energie
2° Matt Cronshaw (Gbr) Rapha Condor s.t.
3° Peter Williams (Gbr) Motorpoint Marshalls Pasta s.t.
4° Stuart Shaw (Aus) Drapac Porsche s.t.
5° Masaaki Kikuchi (Jpn) Team Nippo s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Alexander Wetterhall (Swe) Team Sprocket Pro
2° Peter Williams (Gbr) Motorpoint Marshalls Pasta a 59''
3° Dan Craven (Nam) Rapha Condor a 1'32''
4° Connor McConvey (Irl) An Post Sean Kelly a 1'45''
5° Jon Tiernan-Locke (bBr) Rapha Condor Sharp s.t.
6° Robert Partridge (Gbr) Galles a 1'49''
7° Pieter Ghyllebert (Bel) An Post Sean Kelly a 2'04''
8° Joseph Lewis (Aus) Drapac Porsche a 2'07''
9° John Degenkolb (Ger) Thuringer Energie a 2'19''
10° Maximilian May (Ger) Thuringer Energie a 3'41''

fonte: irishcycling.com

0 commenti: