martedì 25 maggio 2010

FBD Insurance Ras, vittoria dell'irlandese David O'Loughlin nella 3°tappa

L'irlandese David O'Loughlin ha vinto la terza tappa del FBD Insurance Ras coronando una gara tutta all'attacco che l'ha visto sempre tra i protagonisti. Il corridore dell'An Post Sean Kelly ha preceduto allo sprint il britannico Simon Richardson della Sigma Sport Specialized, lo svedese Fredrik Johansson della Sprocket Pro e il compagno di squadra di Richardson, l'olandese Wouter Sybrandy, mentre al quinto posto è giunto il tedesco John Degenkolb della Thuringer Energie che ha regolato il gruppo degli inseguitori, arrivati a 17 secondi di ritardo. Per O'Loughlin si tratta della prima vittoria stagionale, la terza in carriera nella corsa irlandese.
La tappa di oggi ha preso il via da Carrick-on-Shannon con ancora negli occhi di tutti l'incredibile incidente avvenuto nella tappa di ieri. Una jeep, che procedeva in senso contrario rispetto alla marcia dei corridori, ha investito i corridori di testa del gruppo coinvolgendo e ferendo gravemente cinque corridori, fortunatamente senza che nessuno di loro sia mai stato in pericolo di vita. Tra i corridori coinvolti c'era anche l'italiano Luca Barla che è stato ricoverato con una gamba rotta. La tappa è stata annullata per permettere i soccorsi e la classifica congelata al giorno precedente.
Tornando alla tappa di oggi, dopo circa 5 chilometri dal via, O'Loughlin e Richardson sono subito andati in fuga, riuscendo a costruire un margine di una trentina di secondi sul gruppo. Tanti sono stati i tentativi di inseguimento ma tutti sono stati annullati, finché al chilometro 67 un gruppo di 18 atleti è riuscito ad andarsene, riprendendo poco dopo i due fuggitivi e formando un gruppo di 20 corridori tra i quali quasi tutti i favoriti, compreso il leader Craven. Il tentativo non ha avuto molta fortuna perché le squadre rimaste fuori dalla fuga hanno iniziato a tirare, riducendo di molto il margine. Al chilometro 103, poco prima che il ricongiungimento fosse definitivo, O'Loughlin, Richardson, Sybrandy, Johansson e Neil Delahaye della nazionale irlandese sono andati all'attacco. Il loro vantaggio è subito aumentato arrivando fino a 3 minuti e mezzo. A 25 chilometri dall'arrivo i corridori hanno dovuto affrontare la parte più impegnativa della tappa, con due salite una dietro l'altra: nella prima, a Gowlaun, dal gruppo di testa si è staccato Delahaye, mentre sulla seconda, la salita di Tir na Cille, si è lanciato all'inseguimento il tedesco Degenkolb, che è riuscito a ridurre il distacco fino a 1 minuto e mezzo, preferendo però farsi riprendere da un più vasto gruppo di inseguitori, staccato di soli 10 secondi, evitando di sprecare troppe energie. Il ritardo della fuga è letteralmente crollato negli ultimi chilometri ma i quattro sono riusciti a mantenere 20 secondi di vantaggio all'ultimo chilometro e hanno potuto confrontarsi allo sprint, vinto da O'Loughlin su Richardson e Johansson.
La classifica generale non è cambiata con Dan Craven della Rapha Condor al primo posto, secondo Mark McNally della An Post Sean Kelly a 7 secondi e terzo Kit Gilham della Sigma Sport Specialized a 11 secondi.

ORDINE D'ARRIVO
1° David O'Loughlin (Irl) An Post Sean Kelly
2° Simon Richardson (Gbr) Sigma Sport Specialized a 1''
3° Fredrik Johansson (Swe) Team Sprocket Pro s.t.
4° Wouter Sybrandy (Ned) Sigma Sport Specialized a 4''
5° John Degenkolb (Ger) Thuringer Energie a 17''

CLASSIFICA GENERALE
1° Dan Craven (Nam) Rapha Condor
2° Mark McNally (Gbr) An Post Sean Kelly a 7''
3° Kit Gilham (Gbr) Sigma Sport Specialized a 11''
4° Masaaki Kikuchi (Jpn) Team Nippo a 12''
5° David Pell (Aus) Drapac Porsche s.t.
6° Lucas Schadlich (Ger) Thuringer Energie a 16''
7° Andrew Roche (Irl) Motorpoint Marshalls Pasta s.t.
8° Alexander Wetterhall (Swe) Team Sprocket Pro s.t.
9° David O'Loughlin (Irl) An Post Sean Kelly a 1'45''
10° Simon Richardson (Gbr) Sigma Sport Specialized a 1'46''

fonte: irishcycling.com

0 commenti: