sabato 1 maggio 2010

Le Tour de Bretagne, la 6° tappa a Cedric Pineau, Bouyer scalza Bol in classifica

Il francese Cedric Pineau ha vinto la sesta tappa del Tour de Bretagne portando a termine un attacco in solitario sul traguardo di Iffendic. Il corridore della Roubaix Lille Metropole ha preceduto di 15 secondi un gruppetto di 14 corridori, regolati da Romain Hardy della Bretagne - Schuller e da Joeri Calleeuw della Jong Vlaanderen.
La tappa ha scombussolato fortemente la classifica generale, sorprendo i primi sette corridori in classifica e retrocedendoli a posti di rincalzo. La corsa è iniziata subito al massimo, infatti al chilometro 20 ci hanno provato un gruppo di 19 corridori, tra i quali erano presenti Sander Oostlander della Van Vliet, secondo in classifica, Johan Le Bon della Bretagne - Schuller, terzo, Arkimedes Arguelyes dell'Itera Katusha, quarto, e Julien Antomarchi della La Pomme Marseille, quinto. Il loro vantaggio è salito fino a 2 minuti, dato che alle loro spalle il gruppo era tirato soltanto da Rabobank Continental e da Thuringer Energie Team. La situazione è cambiata completamente quando Oostelander ha subito una foratura e si è staccato. A quel punto, la sua squadra, la Van Vliet, si è messa davanti a tirare per riprendere la pericolosa fuga e il ricongiungimento è arrivato dopo 100 chilometri di corsa. Subito dopo il tentativo fallito di Arnaud Courteille e Perrig Quemeneur, 17 corridori sono riusciti a prendere il largo quando all'arrivo mancavano 50 chilometri. La Rabobank Continental del leader Bol ha smesso di tirare, visto che era da cinque giorni che stava davanti ininterrottamente e si iniziava a sentire la stanchezza, e il suo posto è stato preso da Itera - Katusha e Van Vliet, ma il distacco continuava ad aumentare, arrivando fino ai 3 minuti. Quando si è capito che la fuga sarebbe arrivata con buon margine, le attenzioni sono passate su Franck Bouyer della Bouygues Telecom, il meglio piazzato del gruppo di testa in classifica generale. A qualche chilometro dall'arrivo Pineau ha lanciato l'attacco decisivo, arrivando al traguardo con 15 secondi di vantaggio. Il gruppo principale è giunto a 2 minuti e 21 secondi di ritardo, tagliando fuori dalla classifica generale i primi sette uomini.
La situazione, prima dell'ultima tappa, vede in testa Franck Bouyer della Bbox Bouygues Telecom che può vantare un vantaggio di 7 secondi su Renaud Dion della Roubaix Lille Metropole e di 18 secondi su Dimitri Le Boulch della Big Mat Auber 93, mentre il vecchio leader Jetse Bol si ritrova al settimo posto a 1 minuto e 15 minuti di ritardo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Cedric Pineau (Fra) Roubaix Lille Metropole
2° Romain Hardy (Fra) Bretagne - Schuller a 15''
3° Joeri Calleeuw (Bel) Jong Vlaanderen - Bauknecht s.t.
4° Arnaud Demare (Fra) C.C. Nogent Sur Oise s.t.
5° Yannick Marie (Fra) V.C. La Pomme Marseille s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Franck Bouyer (Fra) Bbox Bouygues Telecom
2° Renaud Dion (Fra) Roubaix Lille Metropole a 7''
3° Dimitri Le Boulch (Fra) Big Mat - Auber 93 a 18''
4° Ian Bibby (Gbr) Great Britain a 57''
5° Cedric Pineau (Fra) Roubaix Lille Metropole a 1'00''
6° Peter Kusztor (Hun) Atlas Personal a 1'13''
7° Jetse Bol (Ned) Rabobank Continental a 1'15''
8° David Veilleux (Can) Kelly Benefit Strategies a 1'16''
9° Sander Oostlander (Ned) Van Vliet EBH a 1'29''
10° Romain Hardy (Fra) Bretagne - Schuller s.t.

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: