lunedì 17 maggio 2010

Olympia's Tour, il prologo va all'americano Taylor Phinney

Qualcuno ha ancora dei dubbi sulla crescita del mondo anglofono nel ciclismo? Perché basta guardare l'ordine d'arrivo del prologo dell'Olympia's Tour per capire che, probabilmente, si sta sbagliando. Sette atleti sui primi dieci fanno parte o della Trek Livestrong oppure della Jayco Skins e provengono da Stati Uniti, Nuova Zelanda, Australia e Gran Bretagna. Soltanto due (talentuosi) olandesi sono riusciti a spezzare l'egemonia di queste due squadre, ma piazzandosi soltanto all'ottavo e al nono posto. E se qualcuno sta pensando che questa corsa non sia importante, vi posso citare tra i vincitori Thomas Dekker, Lars Boom e Joost Posthuma, mentre una tappa è stata vinta anche dal nostro Jacopo Guarnieri nel lontano 2007.
Tornando a oggi, il vincitore del prologo che si è svolto oggi lungo 10 chilometri nella città di Heerenveen è stato Taylor Phinney, talentuoso pistard più volte campione del mondo che sta iniziando a farsi vedere anche su strada. Il corridore della Trek Livestrong ha preceduto il neozelandese Jesse Sergent, suo compagno di squadra e altro talento emergente, di 17 secondi e l'australiano Luke Durbridge della Jayco Skins di 27 secondi.
Siamo soltanto all'inizio della corsa, ma queste due squadre hanno già messo in chiaro chi è che comanda. Vedremo se la Rabobank del vincitore dell'anno scorso Jetse Bol riuscirà a dare del filo da torcere ai due squadroni stranieri.

ORDINE D'ARRIVO
1° Taylor Phinney (Usa) Trek - Livestrong
2° Jesse Sergent (Nzl) Trek - Livestrong a 17''
3° Luke Durbridge (Aus) Jayco - Skins a 27''
4° Alex Dowsett (Gbr) Trek - Livestrong a 30''
5° Rohan Dennis (Aus) Jayco - Skins a 35''

0 commenti: