sabato 15 maggio 2010

Rhone Alpes Isere Tour, nelle prime due tappe vittorie per Jerome Coppel e Sebastien Duret

La 20° edizione della Rhone Alpes Isere Tour ha preso il via giovedi 13 Maggio e terminerà domenica 16 Maggio dopo quattro tappe che vedranno protagonisti alcuni tra i migliori giovani francesi e stranieri in circolazione. Fino a oggi si sono disputate due tappe che hanno visto le vittorie di Jerome Coppel della Saur - Sojasun e Sebastien Duret della Bretagne - Schuller.
Nella prima tappa, finora decisiva anche per la classifica generale, è stata una fuga a caratterizzare l'intera frazione. Tra i 90 e gli 80 chilometri dall'arrivo dieci uomini sono riusciti a evadere dal plotone, Jean-Marc Bideau della Bretagne-Schuller, Alexandre Aulas della CR4C Roanne, Pierre-Luc Perichon della SCO Dijon, Jerome Coppel della Saur-Sojasun, Luis Felipe Laverde della Colombia es Pasion, Tomas Okrouhlicky dell'AC Sparta Praga, Sam Bennett e Yannick Marié della Pomme Marseille e Frederic Finot e Sylvain Georges della Creusot Cyclisme. Il loro vantaggio è rapidamente salito fino a 3 minuti dato che il plotone non è riuscito subito a organizzarsi per iniziare l'inseguimento. A 50 chilometri dall'arrivo ci ha provato Georges ma dopo una decina di chilometri ha preferito farsi riprendere, mentre il gruppo si è rimesso a tirare riducendo il ritardo a 2 minuti. All'ingresso del circuito finale di 16 chilometri, da ripetere per due volte, il gruppetto è arrivato con solamente 1 minuto e 35 secondi di vantaggio ma dopo qualche chilometro Coppel ha provato l'assolo, guadagnando subito un buon margine su Bideau, Perichon, Laverde e Georges, mentre gli altri componenti della fuga erano più staccati. A 20 chilometri dall'arrivo il vantaggio di Coppel sui quattro inseguitori è sceso a 17 secondi mentre il gruppo principale viaggiava a 2 minuti e 45 secondi. Perichon, causa crampi, si è staccato dagli inseguitori ed è stato successivamente ripreso dal plotone principale mentre Coppel, dopo aver perso qualche secondo, ha ridato vigore all'azione continuando a guadagnare chilometro dopo chilometro sugli inseguitori. All'arrivo, in cima a una salita di 2600 metri, Coppel è arrivato con 1 minuto e 18 di vantaggio su Georges, Bideau e Laverde mentre il gruppo principale è giunto a 1 minuto e 36 secondi regolato da Fabio Duarte.
Nella seconda tappa la vittoria è andata a Sebastien Duret della Bretagne Schuller che ha preceduto il compagno di squadra Romain Hardy e Julien Guay del C.C. Nogent-sur-Oise. Duret è riuscito a resistere al ritorno del gruppo della maglia gialla Coppel dopo aver attaccato negli ultimi chilometri di corsa. La tappa è stata molto interessante, con continui capovolgimenti e molti attacchi. Appena partiti e sono già in 11 a provarci, con il gruppo alle spalle che lascia fare. Da segnalare, nel gruppo di testa, un già attivissimo Duret, Cyril Bessy della Saur - Sojasun, Sven Renders della Verandas Willems, Jure Zrimsek della Sava e Massimo Demarin della Loborika. Il loro vantaggio sale fino a 2 minuti ma il loro attacco subirà un deciso ridimensionamento sul Mont Tournier, la salita più impegnativa di giornata. Con il gruppo dietro tirato da Saur - Sojasun e C.C. Nogent-sur-Oise il vantaggio si assottiglia sempre di più e davanti restano soltanto Duret, Bessy, Renders, Mathieu Teychenne-Coutet della Chambery e Thomas Rostollan della Aix-en-Provence. In cima passa il solo Duret con il gruppo praticamente alle sue spalle e in discesa le carte si rimescolano ancora, arrivando a 70 chilometri dall'arrivo con quattro corridori al comando, Eduardo Gonzalo e Romain Hardy della Bretagne Schuller, Alex Cano della Colombia es Pasion e Sergey Firsanov della Designa Kokken. A pochi secondi dietro ai quattro si trovano altri 17 corridori tra cui il leader Coppel mentre il plotone principale si trova ormai tagliato fuori. Il vantaggio dei quattro è salito fino a oltre due minuti mentre nel gruppo di Coppel sono rientrati anche altri corridori. Grazie al grande lavoro della Saur - Sojasun i quattro uomini al comando sono stati ripresi dal gruppo della maglia gialla a 13 chilometri dall'arrivo, e ai 10 è partito all'attacco ancora una volta Duret, seguito da Yoann Bagot della VC La Pomme Marseille, Dalivier Ospina della Colombia es Pasion e Christophe Laurent della VC Vaulx en Velin. Sull'ultima salita, la Cote d'Avressieux, Bagot e Duret sono rimasti soli, con pochi secondi di vantaggio sul gruppo. Il vantaggio è lentamente sceso fino a ridursi totalmente all'ultimo chilometro ma lo sprint di Duret è bastato per arrivare con qualche metro di vantaggio su Hardy e Guay, regalandosi una vittoria fortemente voluta sin dai primi chilometri.

1°TAPPA
1° Jerome Coppel (Fra) Saur - Sojasun
2° Sylvain Georges (Fra) Creusot Cyclisme a 1'18''
3° Jean-Marc Bideau (Fra) Bretagne - Schuller s.t.
4° Luis Felipe Laverde (Col) Colombia es Pasion a 1'20''
5° Fabio Andres Duarte (Col) Colombia es Pasion a 1'36''

2°TAPPA
1° Sebastien Duret (Fra) Bretagne - Schuller
2° Romain Hardy (Fra) Bretagne - Schuller s.t.
3° Julien Guay (Fra) C.C. Nogent-sur-Oise s.t.
4° Luis Felipe Laverde (Col) Colombia es Pasion s.t.
5° Sebastien Ivars (Fra) Charvieu - Chavagneux Isere s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Jerome Coppel (Fra) Saur - Sojasun
2° Sylvain Georges (Fra) Creusot Cyclisme a 1'21''
3° Luis Felipe Laverde (Col) Colombia es Pasion a 1'31''
4° Romain Hardy (Fra) Bretagne - Schuller a 1'39''
5° Fabio Andres Duarte (Col) Colombia es Pasion a 1'47''
6° Sergey Firsanov (Rus) Team Designa Kokken a 1'48''
7° Sebastien Ivars (Fra) Charvieu - Chavagneux Isere a 1'50''
8° Yoann Bagot (Fra) V.C. La Pomme - Marseille s.t.
9° Nicolas Baldo (Fra) Atlas Personal s.t.
10° Kevin Pigaglio (Fra) Charvieu - Chavagneux Isere s.t.

fonte: directvelo.com

0 commenti: