domenica 23 maggio 2010

Tour de Berlin, nelle prime due tappe vittorie per Tino Thomel e la sua KED - Bianchi

Il tedesco Tino Thomel e la sua squadra, la KED Bianchi Team Berlin, non poteva iniziare meglio l'edizione 2010 di una delle corse più importanti dedicate agli Under 23 in Germania, il Tour de Berlin, breve corsa a tappe che si svolge nei dintorni della capitale tedesca. Nella prima tappa, una cronosquadre di 5,2 chilometri, la squadra tedesca ha preceduto di 1 secondo la nazionale della Gran Bretagna Under 23 e di 4 secondi l'altra famosa compagine tedesca giovanile, l'LKT Team Brandenburg, facendo vestire la maglia di leader a Thomel.
E proprio Thomel si è riconfermato il più forte nella seconda tappa terminata con una volata di gruppo. Il tedesco ha preceduto la coppia della nazionale britannica formata da Luke Rowe e Andrew Fenn, aumentando il vantaggio in classifica generale proprio sui due corridori d'Oltremanica. La classifica ora vede Thomel con 6 secondi su Rowe e 9 su Fenn prima della cronometro di oggi che sarà decisiva per la classifica.
La corsa tedesca è stata vinta in passato da grandi corridori come dimostra il suo ricchissimo albo d'oro. Tra gli altri segnaliamo l'australiano Travis Meyer nel 2008, il danese Alex Rasmussen nel 2006 con Mark Cavendish secondo e Dominique Cornu nel 2005 per citare quelli più recenti, ma in passato anche corridori del calibro di Steffen Wesemann e Giovanni Lombardi sono riusciti a vincere questa corsa.

1°TAPPA
1° KED Bianchi Team Berlin (Ger)
2° Gran Bretagna (Gbr) a 1''
3° LKT Team Brandenburg (Ger) a 4''
4° Cycling Team Jo Piels (Ned) a 6''
5° Qin Cycling Team (Bel) a 7''

2°TAPPA
1° Tino Thomel (Ger) KED Bianchi
2° Luke Rowe (Gbr) Gran Bretagna s.t.
3° Andrew Fenn (Gbr) Gran Bretagna s.t.
4° Jochen Deweer (Bel) Qin Cycling Team s.t.
5° Rudiger Selig (Ger) Jenatec Cycling s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Tino Thomel (Ger) KED Bianchi
2° Luke Rowe (Gbr) Gran Bretagna a 6''
3° Andrew Fenn (Gbr) Gran Bretagna a 9''
4° Theo Reinhardt (Ger) KED Bianchi a 13''
5° Martin Grunder (Ger) KED Bianchi s.t.

0 commenti: