domenica 2 maggio 2010

Tour de Bretagne all'esperto Franck Bouyer, ultima frazione a Gael Malacarne

Il francese Franck Bouyer ha vinto il Tour de Bretagne all'eta di 36 anni, ma non è tanto la sua età a far notizia. Perché il corridore della BBox Bouygues Telecom è tornato a correre dopo quasi quattro anni di stop perché la federazione internazionale aveva inserito tra i farmaci proibiti l'unico che gli permetteva di curare la sua narcolessia. La sua ultima vittoria risaleva al 2004, quando alcuni dei corridori presenti oggi non erano neanche juniores.
Bouyer ha gestito il vantaggio nell'ultima tappa, arrivando con 7 secondi di vantaggio su Renaud Dion della Roubaix Lille Metropole e con 28 secondi su Dimitri Le Boulch della Big Mat Auber 93.
L'ultima tappa è andata a Gael Malacarne della Bretagne - Schuller, la squadra di casa, che ha superato in volata l'irlandese Sam Bennett della La Pomme Marseille e il francese Laurent Pichon, compagno di squadra di Malacarne. Il grande protagonista è stato, però, Johan Le Bon, che si è lanciato all'attacco già dal primo chilometro, portandosi dietro altri 8 uomini. Il vantaggio non è mai cresciuto più di tanto e, arrivati al circuito finale, la fuga è stata ripresa. Ma sfruttando un tratto di pavé nella città di Dinan, Le Bon ha continuato il suo forcing, aiutando in maniera determinante il compagno Malacarne, arrivato per primo sul finale in leggera salita. Il gruppo è giunto spezzettato in vari tronconi, proprio a causa del durissimo circuito finale.

ORDINE D'ARRIVO
1° Gael Malacarne (Fra) Bretagne - Schuller
2° Sam Bennett (Irl) V.C. La Pomme Marseille s.t.
3° Laurent Pichon (Fra) Bretagne - Schuller s.t.
4° Arkimedes Arguelyes (Rus) Itera - Katusha s.t.
5° Nicolas Baldo (Fra) Atlas Personal s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Franck Bouyer (Fra) Bbox Bouygues Telecom
2° Renaud Dion (Fra) Roubaix Lille Metropole a 7''
3° Dimitri Le Boulch (Fra) Big Mat - Auber 93 a 28''
4° Cedric Pineau (Fra) Roubaix Lille Metropole a 56''
5° Ian Bibby (Gbr) Gran Bretagna a 1'07''
6° Peter Kusztor (Hun) Atlas Personal a 1'13''
7° David Veilleux (Can) Kelly Benefit Strategies a 1'16''
8° Jetse Bol (Ned) Rabobank Continental a 1'25''
9° Romain Hardy (Fra) Bretagne - Schuller a 1'29''
10° Arkimedes Arguelyes (Rus) Itera - Katusha a 1'35''

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: