sabato 1 maggio 2010

Tour de Romandie, grande vittoria per Spilak nella 4°tappa, Rogers rimane leader

Lo sloveno Simon Spilak ha vinto la quarta tappa del Tour de Romandie arrivando da solo dopo un attacco a 10 chilometri dall'arrivo. Il corridore della Lampre ha preceduto di 13 secondi lo slovacco Peter Sagan della Liquigas e il belga Philippe Gilbert dell'Omega Pharma - Lotto che anticipato di 2 secondi Hubert Dupont dell'Ag2R, mentre il gruppo dei migliori è arrivato a 22 secondi regolato da Alejandro Valverde. Per Spilak si tratta della prima vittoria stagionale e la quarta da quando è professionista.
La tappa si è corsa interamente sotto la pioggia, ma questo non ha impedito ad alcuni valorosi di andare subito in fuga. E quando si parla di corridori valorosi non può mancare tra loro il russo Mikhail Ignatiev della Katusha, che ha attaccato insieme a Jaroslaw Marycz della Saxo Bank, Maxim Gourov dell'Astana, Andreas Stauff della Quick Step, Matthew Busche della RadioShack, Martin Elmiger dell'AG2R e Juan Jose Oroz dell'Euskaltel. I sette corridori sono stati bravi a gestire il vantaggio sulle salite iniziali della corsa e si sono ritrovati a 50 chilometri dall'arrivo con ancora 3 minuti e 25 secondi di vantaggio. Ma da questo punto il vantaggio è inesorabilmente sceso, con il gruppo tirato dalla Caisse d'Epargne di Valverde. Infatti, a 32 chilometri dall'arrivo il ritardo del plotone era soltanto di 1 minuto e 27 secondi. La prima asperità da affrontare nel finale era il Col du Corbier, che ha subito regalato molti fuochi d'artificio. Ci hanno provato in molti, per primi Gilbert ed Eros Capecchi della Footon - Servetto, poi Mauricio Ardila della Rabobank, ma il gruppo tirato sempre dalla Caisse d'Epargne non ha lasciato molto spazio. Davanti, intanto, Oroz Ugalde aveva deciso di provare a rimanere ancora un po' in fuga portandosi dietro soltanto Marycz e Busche. A 27 chilometri è arrivato l'attacco del russo Denis Menchov, decisamente di un altro livello rispetto a quelli di prima. Infatti, prima ha ripreso e superato i fuggitivi, poi ha proseguito tutto solo passando per primo in cima alla salita, con al suo inseguimento Hubert Dupont dell'Ag2R. Nella discesa del Col du Corbier Menchov è stato ripreso, e si è venuto a formare un gruppetto con tutti i migliori presenti. Approfittando del momento di rilassamento del gruppo sono scattati in quattro, sotto l'impulso di Spilak. Insieme a lui sono andati in fuga Christophe Moreau della Caisse d'Epargne, Ivan Basso della Liquigas e Morris Possoni del Team Sky, riuscendo a guadagnare 30 secondi a 10 chilometri dall'arrivo. Spilak, però, non era soddisfatto della fuga e ha provato ad andare in fuga da solo, riuscendoci dopo un paio di tentativi. A 8 chilometri dall'arrivo, poteva vantare 26 secondi di vantaggio. L'ultimo ostacolo per lo sloveno era la salita che portava all'arrivo di Chatel. Qui, Spilak è stato bravo a mantenere lo stesso vantaggio, visto che anche il gruppetto dietro non tirava a tutta. Sullo strappo Dupont ci ha provato ancora, seguito da Sagan e Gilbert, ma ormai per la vittoria era troppo tardi. Spilak ha colto il successo più importante della sua carriera, con Sagan e Gilbert alle sue spalle.
La classifica generale, quando manca una sola tappa, non può essere più corta di così: Michael Rogers ha concesso un secondo di abbuono a Valverde, che ora lo segue proprio a un secondo. Spilak, grazie alla vittoria, ora è a 5 secondi da Rogers, quarto è Karpets a 7 e Menchov è quinto a 10 secondi.

ORDINE D'ARRIVO
1° Simon Spilak (Slo) Lampre - Farnese Vini
2° Peter Sagan (Svk) Liquigas - Doimo a 13''
3° Philippe Gilbert (Bel) Omega Pharma - Lotto s.t.
4° Hubert Dupont (Fra) Ag2R - La Mondiale a 15''
5° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne a 22''

CLASSIFICA GENERALE
1° Michael Rogers (Aus) Team HTC - Columbia
2° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne a 1''
3° Simon Spilak (Slo) Lampre - Farnese Vini a 5''
4° Vladimir Karpets (Rus) Team Katusha a 7''
5° Denis Menchov (Rus) Rabobank a 10''
6° Janez Brajkovic (Slo) Team Radioshack a 17''
7° Richie Porte (Aus) Team Saxo Bank a 19''
8° Christophe Moreau (Fra) Caisse d'Epargne a 26''
9° Tiago Machado (Por) Team RadioShack a 41''
10° Peter Sagan (Svk) Liquigas - Doimo s.t.

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: