lunedì 31 maggio 2010

Under 23. Giro delle Pesche Nettarine a Matteo Fedi, vincitore dell'ultima tappa. La 4°tappa a Pasqualon

Matteo Fedi della Hopplà Magis Mavo è il vincitore dell'edizione numero 15 del Giro delle Pesche Nettarine di Romagna, una delle più importanti gare a tappe dedicate agli Under 23 in Italia e vinta in passato da signori come Basso e Riccò. Fedi ha preceduto in classifica generale di 13 secondi Francesco Manuel Bongiorno del Futura Team Matricardi e di 17 secondi il polacco Rafal Majka della Petroli Firenze. Tutto si è deciso nel tappone finale di domenica, con i tre corridori sopracitati facenti parte della fuga decisiva e tutti molto vicini in classifica generale. Per Fedi è sicuramente una delle vittorie più importanti in carriera che lo proiettano di diritto anche tra i favoriti del prossimo Giro d'Italia di categoria.
Nella quarta tappa la vittoria è andata ad Andrea Pasqualon della Zalf Desiree Fior che in volata ha preceduto Gianluca Leonardi della Marchiol Pasta Montegrappa e il ceco Jakub Novak della Sergio Dalfiume. La tappa si è subito contraddistinta per una fuga di 11 corridori che sono rimasti in avanscoperta fino al primo GPM di giornata, la Cima Bordona, con il gruppo che è tornato su di loro. Giunti sul circuito dei Tre Monti nei pressi di Imola, la corsa si anima e a ogni passaggio sulla salita si rilevano scatti e controscatti. La situazione, al termine della terza scalata, vede in avanscoperta una ventina di atleti con tutti i più forti davanti. All'ultimo chilometro si avvantaggiano in tre, Pasqualon, Leonardi e Novak, che si giocano la tappa allo sprint. Pasqualon ha nettamente la meglio aggiungendo un altro successo alla sua magnifica stagione.
Nella quinta e ultima tappa, come già detto sopra, la vittoria è andata a Matteo Fedi che ha regolato in volata il gruppetto di attaccanti giunto insieme al traguardo. La corsa prevedeva ben 5 GPM, con l'ultimo posto a meno di 3 chilometri dal traguardo. La corsa si anima sin dal primo passaggio sul Monte Trebbio ma i grandi nomi iniziano a muoversi sul secondo passaggio della salita, al chilometro 112. In salita se ne va il venezuelano Jonathan Monsalve della Mastromarco che passa sul Trebbio tutto solo con una ventina di uomini alle sue spalle. Lungo la discesa si avvantaggiano Fedi, Bongiorno, Majka e Nicola Bonacci della Reda Mokador, mentre il resto del gruppo è più staccato. Sull'ultima salita di giornata, il Monte Casale, Monsalve passa ancora al comando con un minuto su Majka e 1 minuto e 15 su Fedi, Bonacci e Bongiorno. In discesa Monsalve dimostra di non essere certamente un drago cadendo per ben due volte e vedendo il suo vantaggio ridursi notevolmente. Poco prima dell'arrivo i corridori affrontano anche lo strappo di Castelraniero con Monsalve ancora testa ma a 5 chilometri dall'arrivo i cinque corridori si ricompattano, con gli inseguitori a oltre 1 minuto di ritardo. Nella volata finale è Fedi a vincere su Bongiorno, Majka, Monsalve e Bonacci e questo sarà anche l'ordine degli atleti nella classifica finale. Le altre classifiche sono state vinte da Sonny Colbrelli della Zalf per quanto riguarda la classifica a punti, Monsalve per la classifica dei GPM, Daniele Dall'Oste della Palazzago per il miglior giovane, Emanuel Roberti della Mastromarco per la classifica dell'Integiro e la Mastromarco per la classifiche delle squadre a tempi.

4°TAPPA
1° Andrea Pasqualon (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Gianluca Leonardi (Ita) Marchiol Pasta Montegrappa a 1''
3° Jakub Novak (Cze) Sergio Dalfiume s.t.
4° Sonny Colbrelli (Ita) Zalf Desiree Fior a 6''
5° Marco Canola (Ita) Zalf Desiree Fior s.t.

5°TAPPA
1° Matteo Fedi (Ita) Hopplà Magis Mavo
2° Francesco Manuel Bongiorno (Ita) Futura Team Matricardi s.t.
3° Rafal Majka (Pol) Petroli Firenze s.t.
4° Jonathan Monsalve (Ven) Mastromarco s.t.
5° Nicola Bonacci (Ita) S.C. Reda Mokador s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Matteo Fedi (Ita) Hopplà Magis Mavo
2° Francesco Manuel Bongiorno (Ita) Futura Team Matricardi a 13''
3° Rafal Majka (Pol) Petroli Firenze a 17''
4° Jonathan Monsalve (Ven) Mastromarco a 35''
5° Nicola Bonacci (Ita) S.C. Reda Mokador a 53''
6° Sonny Colbrelli (Ita) Zalf Desiree Fior a 1'24''
7° Julian Moreno Arredondo (Col) Team Scap Foresi a 1'36''
8° Stefano Locatelli (Ita) De Nardi Colpack Bergamasca a 1'41''
9° Omar Lombardi (Ita) Lucchini Unidelta Ecovalsabbia a 1'44''
10° Matteo Ciavatta (Ita) Monturano Civitanova a 1'45''

fonte: federciclismo.it

0 commenti: