domenica 2 maggio 2010

Vuelta Asturias a un incredibile Zaballa che vince anche l'ultima tappa

Clamoroso finale alla Vuelta Asturias. Nell'ultima tappa un incredibile Constantino Zaballa della Centro Ciclismo de Loule va in fuga e riesce a costruire un vantaggio che gli permette di vincere tappa e classifica finale. Alle sue spalle, a 1 minuto e 36 secondi si è piazzato Ezequiel Mosquera della Xacobeo Galicia, mentre a 2 minuti e 22 secondi è arrivato Pasquale Muto della Miche, qualche secondo prima di Angel Vicioso e degli altri uomini di classifica. Per Zaballa sono le prime due vittorie stagionali, la terza per il suo team dopo la Subida al Naranco vinta da Santi Perez.
La grande prestazione dello spagnolo è iniziata a 60 chilometri dall'arrivo quando, insieme a Fabio Duarte della Colombia es Pasion, il compagno Santi Perez, Mosquera, Andre Cardoso della Palmeiras Resort e David Gutierrez della Footon-Servetto. Sulla salita dell'Alto de San Lorenzo, dieci chilometri dopo, Zaballa ha perso contatto ma è riuscito a rientrare su Perez, Mosquera, Cardoso e Duarte in discesa. Mentre gli altri si guardavano, Zaballa è partito all'attacco, guadagnando subito più di un minuto di vantaggio. Ai piedi dell'ultima salita, l'Alto de Tenebredo, il vantaggio non era cambiato. Lungo l'ascesa l'unico che ha provato a raggiungere Zaballa è stato Mosquera che è transito da solo in vetta alla salita a 50 secondi di ritardo. Ma nell'ultimo tratto di corsa, favorevole a Zaballa, il corridore della Loule ha aumentato il vantaggio arrivando con un minuto e mezzo su Mosquera e quasi 2 minuti e mezzo sul resto dei favoriti, conquistando la classifica finale.
Dietro Zaballa hanno perso una posizione il colombiano Fabio Duarte della Colombia es Pasion, secondo a 58 secondi, e Benat Intxausti dell'Euskaltel, terzo a 1 minuto e 17 secondi, mentre Mosquera ha conquistato il quarto posto.

ORDINE D'ARRIVO
1° Constantino Zaballa (Esp) Centro Ciclismo de Loule
2° Ezequiel Mosquera (Esp) Xacobeo Galicia a 1'36''
3° Pasquale Muto (Ita) Miche a 2'22''
4° Angel Vicioso (Esp) Andalucia - Cajasur a 2'24''
5° David Gutierrez (Esp) Footon - Servetto a 2'26''

CLASSIFICA FINALE
1° Constantino Zaballa (Esp) Centro Ciclismo de Loule
2° Fabio Andres Duarte (Col) Colombia es Pasion a 58''
3° Benat Intxausti (Esp) Euskaltel - Euskadi a 1'17''
4° Ezequiel Mosquera (Esp) Xacobeo - Galicia a 1'47''
5° Santiago Perez (Esp) Centro Ciclismo de Loule a 1'48''
6° José Herrada Lopez (Esp) Caja Rural a 2'06''
7° Alex Cano Ardila (Col) Colombia es Pasion a 2'28''
8° David Blanco (Esp) Palmeiras Resort a 2'57''
9° Angel Vicioso (Esp) Andalucia - Cajasur a 3'13''
10° Gregory Brenes (Crc) Burgos 2016 a 3'15''

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: