lunedì 28 giugno 2010

Campionati Nazionali. Assolo vincente di Stijn Devolder nel campionato belga

Stijn Devolder è ritornato dopo tre anni il campione nazionale belga della prova in linea avendo conquistato la corsa svoltasi oggi a Leuven. Il corridore della Quick Step ha preceduto di 23 secondi Philippe Gilbert dell'Omega Pharma Lotto e Frederik Veuchelen della Vacansoleil mentre Greg Van Avermaet ha regolato il resto degli inseguitori a 30 secondi. Per Devolder si tratta del secondo titolo nazionale della prova in linea dopo quello del 2007 e della seconda vittoria in stagione dopo il Giro del Belgio. Devolder succede a Tom Boonen, vincitore l'anno scorso, che non ha potuto difendere il proprio titolo a causa di un infortunio al ginocchio che gli ha precluso anche il Tour de France.
Al traguardo Devolder ha espresso a tutti la propria gioia: "Sono incredibilmente felice. Questo è un sogno diventato realtà. E' una maglia molto speciale per me, dopo averla vestita nel 2007 ho avuto probabilmente la migliore stagione della mia carriera. Spero che succeda ancora la stessa cosa. Questo successo, insieme a quello del Giro del Belgio ottenuto qualche settimana fa, mi ripagano di tutto il duro lavoro che ho fatto. Sono veramente molto soddisfatto".
La corsa si è tenuta lungo i 14,1 chilometri che di solito contraddistinguono il GP Jef Scherens, competizione che si tiene proprio nella città di Leuven, per un totale di 239,7 chilometri. Dopo una fuga iniziale di sei corridori, tra i quali l'eterno Nico Eeckhout, ripresa a 55 chilometri dall'arrivo, Philippe Gilbert ha ripetutamente attaccato il gruppo principale formando un plotoncino di una decina di corridori che si sarebbe giocato la corsa. Nel corso del penultimo giro il corridore dell'Omega Pharma Lotto ha proseguito con gli attacchi ma a 11 chilometri dall'arrivo è stato Devolder a piazzare quello vincente, con Gilbert e Frederik Veuchelen che hanno provato una tardiva azione di inseguimento. Devolder è arrivato tutto solo al traguardo mentre Gilbert ha superato Veuchelen in volata, dopo che il corridore della Vacansoleil non aveva collaborato per tutti gli ultimi chilometri.

ORDINE D'ARRIVO
1° Stijn Devolder (Quick Step)
2° Philippe Gilbert (Omega Pharma Lotto) a 23''
3° Frederik Veuchelen (Vacansoleil) a 24''
4° Greg Van Avermaet (Omega Pharma Lotto) a 30''
5° Nick Nuyens (Rabobank) s.t.
6° Jurgen Roelandts (Omega Pharma Lotto) s.t.
7° Dries Devenyns (Quick Step) s.t.
8° Johan Vansummeren (Garmin - Transitions) s.t.
9° Maxime Monfort (HTC - Columbia) s.t.
10° Bjorn Leukemans (Vacansoleil) s.t.

0 commenti: