domenica 27 giugno 2010

Campionati Nazionali. Christian Knees è il nuovo campione tedesco, battuti Radochla e Schillinger

Christian Knees ha vinto oggi il titolo nazionale tedesco in linea coronando una grande prestazione di squadra in tutta la corsa. Il corridore del Team Milram ha preceduto di 50 secondi i suoi due compagni di fuga, che si erano avvantaggiati nel finale di corsa, Steffen Radochla della Nutrixxion Sparkasse, secondo, e Andreas Schillinger del Team NetApp, terzo. Per Knees si tratta del primo titolo di campione nazionale dopo il secondo posto del 2007 ed è anche il primo successo stagionale, una buona iniezione di fiducia per l'imminente Tour de France.
Al traguardo Knees ha commentato la sua vittoria: "E' un sogno che diventa realtà. Non avrei avuto nessuna chance contro Radochla allo sprint così ho attaccato sulla salita finale e ho dato il mio meglio". Felice anche il direttore sportivo della Milram, Ralf Grabsch: "Abbiamo reso la corsa dura sin dall'inizio, eravamo in ogni fuga e avevamo tutto sotto controllo. Questa è una vittoria meritata".
La corsa si è tenuta a Sangerhausen su un circuito da ripetere per 19 volte, per un totale di 194 chilometri. La gara è stata anticipata e accorciata per evitare la concomitanza con la partita dei Campionati del Mondo di calcio contro l'Inghilterra. Come per tutti i campionati nazionali gli attacchi sono stati numerosi sin dall'inizio visto che alcune squadre avevano molti corridori da poter utilizzare. A circa metà gara davanti si era formato un gruppo di una quarantina di unità con tutti i migliori a eccezione di Jens Voigt, rimasto nel gruppo principale e ormai tagliato fuori per la vittoria. Arrivati a circa due terzi di gara il gruppo di testa si è spezzato in due tronconi e a sei giri dal termine dal primo gruppetto sono evasi nove corridori che hanno subito guadagnato un buon margine sugli inseguitori. Il gruppetto di attaccanti era formato da tre corridori della Milram, Knees, Markus Eichler e Markus Fothen, Radochla della Nutrixxion, Schillinger della NetApp, Dominic Klemme della Saxo Bank, Frank Dressler della Differdange, Christoph Pfingsten della Van Vliet e il campione a cronometro Tony Martin dell'HTC Columbia. I nove sono riusciti a mettere fra sé e gli inseguitori 2 minuti, ipotecando così la vittoria finale. A due giri dal termine un attacco di Knees, Radochla e Schillinger ha ulteriormente spezzettato il gruppetto di testa e a 9 chilometri dal traguardo Knees ha lanciato il suo attacco vincente che lo ha portato al traguardo tutto solo. Secondo e terzo posto per Radochla e Schillinger, risultato importantissimo per due corridori che fanno parte di piccole formazioni Continental.

ORDINE D'ARRIVO
1° Christian Knees (Team Milram)
2° Steffen Radochla (Nutrixxion Sparkasse) a 50''
3° Andreas Schillinger (Team NetApp) a 51''
4° Tony Martin (HTC - Columbia) a 1'36''
5° Dominic Klemme (Saxo Bank) s.t.
6° Markus Eichler (Team Milram) a 1'40''
7° Markus Fothen (Team Milram) a 1'44''
8° Frank Dressler (Team Differdange) a 1'52''
9° Christoph Pfingsten (Van Vliet EBH) a 2'04''
10° David Hesselbarth (Heizomat) a 4'24''

0 commenti: