venerdì 25 giugno 2010

Campionati Nazionali Cronometro, Fuglsang in Danimarca, Rabon in Rep. Ceca, Bertogliati in Svizzera, Boasson Hagen in Norvegia, McCann in Irlanda

Sono giorni intensi per tutte le nazioni europee, dalle più prestigiose alle più piccole, visto che in questi giorni si stanno correndo le prove a cronometro dei campionati nazionali. Dopo aver dedicato più spazio alle gare delle nazioni di prima fascia, ora andiamo a sviscerare i risultati dei paesi di seconda o terza fascia.
In Danimarca il nuovo campione nazionale è diventato Jakob Fuglsang che ha preceduto sui 40 chilometri della prova di Hobro i compagni nella Saxo Bank Alex Rasmussen, staccato di soli 5 secondi, e Michael Morkov, in ritardo di 27 secondi. Per Fuglsang si tratta del primo titolo a cronometro della carriera, migliorando il terzo posto dell’anno passato. Ancora secondo Rasmussen, come nel 2009, che conferma le sue doti di corridore completo, arrivando davanti al compagno sulle piste Morkov.
In Irlanda per la quinta volta si è laureato campione nazionale David McCann. Il corridore della Giant Asia ha preceduto di 1 minuto e 59 secondi Martyn Irvine della Planet X e Aaron Buggle della UV Aube di 2 minuti e 2 secondi. Vista la starting list, non c’erano corridori che potevano contrastare il McCann di quest’anno, dimostratosi uno dei migliori atleti nelle gare del continente asiatico.
In Norvegia il titolo è andato a Edvald Boasson Hagen del Team Sky Professional che ha sbaragliato la concorrenza, sicuramente non molto temibile, precedendo di 52 secondi Reidar Borgersen della Modum CK e di 1 minuto e 10 secondi Stian Saugstad della Ringeriks Kraft. Per il giovane Boasson Hagen si tratta della quarta vittoria consecutiva al campionato nazionale, un’altra conferma della ritrovata forma dopo l’inizio stagione sfortunato per un infortunio al ginocchio.
In Repubblica Ceca il vincitore è stato Frantisek Rabon dell’HTC Columbia che ha preceduto di 45 secondi Jan Barta del Team NetApp e di 57 secondi Leopold Konig della PSK Whirlpool. Anche per Rabon si tratta di una vittoria annunciata visto che la concorrenza, con il ritiro dei grandi specialisti cechi del passato, non è molto agguerrita. Per lui si tratta del terzo titolo consecutivo.
In Svizzera la gara è andata a Rubens Bertogliati che ha approfittato dell’assenza di Fabian Cancellara per riconfermarsi campione. Il corridore dell’Androni Giocattoli ha preceduto di 21 secondi Alexander Aeschbach della BMC Laser Tec e di 1 minuto Martin Elmiger dell’Ag2R La Mondiale. Dopo sei anni di successi di Cancellara finalmente Bertogliati ha avuto il suo spazio, proponendosi come alternativa al ticinese per le cronometro.

DANIMARCA
1° Jakob Fuglsang (Saxo Bank)
2° Alex Rasmussen (Saxo Bank) a 5''
3° Michael Morkov (Saxo Bank) a 27''
4° Martin Mortensen (Vacansoleil) a 56''
5° Rasmus Christian Quaade (Team Designa Kokken) a 1'15''

IRLANDA
1° David McCann (Giant Asia)
2° Martyn Irvine (Planet X) a 1'59''
3° Aaron Buggle (UV Aube) a 2'02''
4° David O'Loughlin (An Post Sean Kelly) a 2'08''
5° Marcus Christie (Usher IRC) a 2'22''

NORVEGIA
1° Edvald Boasson Hagen (Sky Professional)
2° Reidar Borgersen (Modum CK) a 52''
3° Stian Saugstad (Ringeriks Kraft) a 1'10''
4° Christer Rake (Joker Bianchi) a 1'43''
5° Gabriel Rasch (Cervelo Test Team) a 2'02''

REPUBBLICA CECA
1° Frantisek Rabon (HTC - Columbia)
2° Jan Barta (Team NetApp) a 45''
3° Leopold Konig (PSK Whirlpool) a 57''
4° Stanislav Kozubek (PSK Whirlpool) a 1'59''
5° Tomas Okrouhlicky (AC Sparta Praha) a 2'11''

SVIZZERA
1° Rubens Bertogliati (Androni Giocattoli)
2° Alexander Aeschbach (BMC Laser Tec) a 21''
3° Martin Elmiger (Ag2R La Mondiale) a 1'00''
4° Nicolas Schnyder (Price Custom Bikes) a 1'03''
5° Joel Frey (VC Pfaffnau Team Hormann) a 1'22''

0 commenti: