martedì 15 giugno 2010

Campionati Nazionali. John Degenkolb è il nuovo campione tedesco Under 23

Il 21enne John Degenkolb ha vinto Domenica il campionato nazionale tedesco in linea dedicato agli Under 23 laurendosi nuovo campione della categoria. Il corridore della Thuringer Energie Team ha preceduto di 6 secondi Michel Koch dell’LKT Team Brandenburg e di 31 secondi Martin Grunder della KED Bianchi Team Berlin. Per Degenkolb, già vincitore di 4 gare a livello internazionale quest’anno, si tratta della rivincita del campionato dell’anno scorso quando arrivò secondo alle spalle di Dominik Nerz, passato professionista quest’anno con il Team Milram.
La gara si è svolta nella cittadina di Erfurt per un totale di 185,9 chilometri. Dopo 20 chilometri due corridori sono andati in fuga, Florian Volk della MLP-Radteam e Nikolas Lutjens del Team Hamburg – Rheinhessen. Il loro massimo vantaggio è stato di 10 minuti e 35 secondi dopo 75 chilometri di corsa. La squadra di Degenkolb, la Thuringer Energie, si è presa la responsabilità di riprendere l’attacco e si è messa a tirare nella seconda parte di gara a tutta. Il vantaggio è rapidamente sceso e i corridori sono stati ripresi appena entrati a Erfurt. Nei chilometri finali Degenkolb, per essendo un ottimo velocista e potendo aspettare lo sprint, ha deciso di non prendere rischi ed è andato in fuga, mettendo subito tra di sé e un gruppo di 5 inseguitori 10-15 secondi di vantaggio. Ripresi gli inseguitori all’attacco è andato Koch che però non è riuscito a riprendere il corridore della Thuringer Energie, ma cogliendo un importante secondo posto per un corridore di soli 18 anni.
Per Degenkolb si tratta di un’altra conferma delle sue grandi qualità di corridore a tutto tondo, forte in volata ma anche sul passo e resistente sulle salite brevi, qualità che potrebbero regalargli un contratto con una squadra Pro Tour già dall’anno prossimo.

ORDINE D'ARRIVO
1° John Degenkolb (Ger) Thuringer Energie Team
2° Michel Koch (Ger) LKT Team Brandenburg a 6''
3° Martin Grunder (Ger) KED Bianchi Team Berlin a 31''
4° Maximilian May (Ger) Thuringer Energie Team
5° Michael Weicht (Ger) LKT Team Brandenburg
6° Nikias Arndt (Ger) LKT Team Brandenburg
7° Philipp Ries (Ger) Team Heizomat
8° Pascal Weerts (Ger) Team Bergstrasse U 23
9° Sebastien Baldauf (Ger) Vorarlberg Corratec
10° David Bartl (Ger) Team Rothaus

0 commenti: