domenica 27 giugno 2010

Campionati Nazionali. Marco Pinotti, Matteo Mammini e Tatiana Guderzo vincono le prove a cronometro del Campionato Italiano

Non ci poteva essere un finale più bello di questo per una Settimana Tricolore che ha regalato emozioni e tante vittorie di prestigio. L'ultima giornata era dedicata alle prove a cronometro per Elite e Under 23 uomini ed Elite Donne.
Nella prova degli Elite Uomini, 37,3 chilometri completamente pianeggianti, si è riconfermato campione italiano Marco Pinotti. Il portacolori dell'HTC Columbia ha preceduto di 1 minuto netto Dario Cataldo della Quick Step e di 1 minuto e 38 secondi Adriano Malori della Lampre - Farnese Vini. Per Pinotti si tratta del quinto titolo italiano a cronometro, il quarto consecutivo, consacrandolo una volta di più assoluto dominatore della specialità in Italia. Tanti corridori alla partenza, ben 38, con alcuni nomi di assoluto valore come il neo campione italiano Giovanni Visconti e l'ex campione italiano Marzio Bruseghin. Dopo aver vinto a 50 km/h di media, Pinotti al traguardo si è concesso per le interviste: "Dopo il Giro, nono, migliore risultato di sempre, ho cercato di recuperare freschezza alternando allenamenti e riposo, con una breve corsa di cinque tappe in Olanda, la Elektrotoer, poi qui, niente strada, ma solo crono. Sapevo di andare bene, ma gli avversari erano competitivi e non sono arrivati lontano. Era la crono più lunga, quasi 37 km, affrontata quest’anno, e poi non bisogna mai sottovalutare, mai dare per scontata una corsa. Ci possono sempre essere imprevisti. Ora quattro o cinque giorni senza bici, altri 30 di riposo attivo, a Livigno, con moglie e figlio, al fresco. Quindi via alla seconda parte della stagione, dalla Classica di San Sebastian oppure dal Giro di Polonia in poi, obiettivo il Mondiale, anzi, i Mondiali, perché vorrei disputare non solo la crono, ma stavolta anche la strada".
La prova dedicata alle donne Elite si è tanta del colore dell'iride visto che la vittoria è andata alla campionessa del Mondo in carica della prova in linea Tatiana Guderzo. L'atleta delle Fiamme Azzurre ha preceduto di 23 secondi Silvia Valsecchi della Top Girls e di 33 secondi Noemi Cantele dell'HTC Columbia. Un risultato importante per la Guderzo, al terzo titolo nazionale a cronometro, che a fine gara ha commentato: "Non me l'aspettavo, non ho fatto una preparazione particolare, semplicemente mi sono sentita a mio agio e il risultato è venuto di conseguenza. Quando sto bene e mi diverto riesco sempre a fare belle cose. Non era una crono adatta alle mie caratteristiche, e confesso che non mi ero preparata in modo particolare per questa prova, tant'è vero che la bici da crono l'ho provata per la prima volta soltanto venerdì. Ma corro per vincere, sempre, e quando capisco di non farcela, corro per far vincere una mia compagna. Com'è successo per Monia Baccaille nel Tricolore su strada. Sono stata sempre in testa, e siccome non c'erano radioline, i tempi me li urlavano, contro vento, dalla macchina. L’unica cosa che capivo è che ero in vantaggio".
Nella prova per gli Under 23 il successo è andato a Matteo Mammini della Mastromarco Chianti che ha preceduto di 17 secondi Gianluca Leonardi della Marchiol Pasta Montegrappa e di 21 secondi Alessandro Stocco della Trevigiani Dynamon Bottoli. Un importante successo per Mammini, uno dei migliori cronoman della sua categoria se non il più forte, su un circuito di 26,9 chilometri pianeggiante.

Elite Uomini
1° Marco Pinotti (HTC Columbia)
2° Dario Cataldo (Quick Step) a 1'00''
3° Adriano Malori (Lampre - Farnese Vini) a 1'38''
4° Matteo Montaguti (De Rosa - Stac Plastic) a 1'58''
5° Manuel Quinziato (Liquigas - Doimo) a 2'03''
6° Giovanni Visconti (ISD Neri) a 2'20''
7° Riccardo Chiarini (De Rosa - Stac Plastic) a 2'36''
8° Marzio Bruseghin (Caisse d'Epargne) a 2'40''
9° Alan Marangoni (Colnago CSF Inox) a 2'53''
10° Stefano Borchi (De Rosa - Stac Plastic) a 3'03''

Under 23 Uomini
1° Matteo Mammini (Mastromarco Chianti)
2° Gianluca Leonardi (Marchiol Pasta Montegrappa) a 17''
3° Alessandro Stocco (Trevigiani Dynamon Bottoli) a 21''
4° Massimo Coledan (Trevigiani Dynamon Bottoli) a 29''
5° Nicola Dal Santo (Mantovani Cycling Fontana) a 30''

Elite Donne
1° Tatiana Guderzo (G.S. Fiamme Azzurre)
2° Silvia Valsecchi (Top Girls Fassa Bortolo) a 23''
3° Noemi Cantele (HTC Columbia Women) a 33''
4° Valentina Bastianelli (Top Girls Fassa Bortolo) a 2'05''
5° Gloria Presti (Top Girls Fassa Bortolo) a 2'10''

0 commenti: