lunedì 28 giugno 2010

Campionati Nazionali. Nicki Sorensen della Saxo Bank vince il campionato danese in linea

Nicki Sorensen si è laureato per la terza volta campione nazionale danese grazie alla vittoria a Hebro di domenica scorsa. Il corridore del Team Saxo Bank ha preceduto di 13 secondi Lars Ytting Bak dell'HTC Columbia e di 1 minuto e 41 secondi Anders Lund, suo compagno di squadra. Un successo importante per Sorensen, che ritorna a vestire la maglia di campione danese dopo il 2003 e il 2008.
"La squadra ha lavorato alla grande per tutta la gara e i miei compagni hanno reso possibile il mio sogno di vincere il terzo campionato nazionale. Volevo arrivare da solo al traguardo così ho continuato ad attaccare finché non sono rimasto solo. Anche se la corsa non era così dura sapevo di essere in buona forma. Avevo preso tempo per prepararmi lentamente al Tour de France e ora sono pronto. E' sempre un onore vestire la mia bandiera sulla schiena".
La gara si è svolta lungo un circuito di chilometri da ripetere per giri, per un totale di 198 chilometri. Dopo la prima parte di gara con all'attacco le seconde linee, a circa 80 chilometri dall'arrivo davanti è rimasto un gruppo con tutti i migliori, tra cui Sorensen, Lund, Bak, il campione uscente Matti Breschel e Chris Anker Sorensen. Bak e Sorensen sono riusciti ad andarsene nel finale, staccando tutti gli altri favoriti. A cinque chilometri dal traguardo Sorensen ha lanciato l'attacco vincente arrivando con un leggero margine su Bak mentre Lund è riuscito a conquistare il terzo posto.

ORDINE D'ARRIVO
1° Nicki Sorensen (Team Saxo Bank)
2° Lars Bak (HTC Columbia) a 13''
3° Anders Lund (Team Saxo Bank) a 1'41''
4° Martin Mortensen (Vacansoleil) a 1'49''
5° Chris Anker Sorensen (Team Saxo Bank) s.t.
6° Mads Christensen (Glud & Marstrand) a 1'51''
7° Matti Breschel (Team Saxo Bank) a 2'34''
8° René Jorgensen (Designa Kokken) s.t.
9° Michael Berling (Glud & Marstrand) s.t.
10° Jakob Bering (Team EnergiFyn) a 2'40''

0 commenti: