mercoledì 23 giugno 2010

Campionati Nazionali. Van Emden è il nuovo campione olandese a cronometro, tra le donne la spunta Marianne Vos

Jos Van Emden ha vinto il campionato nazionale d'Olanda a cronometro imponendosi nella lunga prova di 50 chilometri che si è svolta oggi a Oudenbosch. Il corridore della Rabobank ha preceduto di 50 secondi il compagno di squadra Koos Moerenhout e di 53 secondi Lieuwe Westra della Vacansoleil. Per Van Emden si tratta del primo titolo nazionale ma la sua buona prestazione era preventivabile grazie ai due successi recenti allo Ster Elektrotoer e al Delta Tour Zeeland. La corsa è stata monopolizzata dalle due più forti squadre olandesi, la Rabobank e la Vacansoleil, che hanno occupato le prime dieci posizioni della classifica con sette atleti della Rabobank e 3 della Vacansoleil, mentre il campione in carica Stef Clement non ha potuto difendere il suo titolo per un infortunio.
A fine corsa, Van Emden è stato intervistato e ha dichiarato: "Non pensavo di andare così forte in una cronometro lunga. Il mio miglior risultato in una prova a cronometro al campionato olandese era un ottavo posto. Poi il sogno di una medaglia e di un titolo appena vinto. Le prestazioni nelle cronometro al Giro d'Italia hanno migliorato sia la mia forma che la mia fiducia. Rosso-bianco-blu, ho sempre sognato questi colori e ora li ho sulla maglia".,
Nella prova femminile la vittoria è andata a Marianne Vos che ha preceduto di 13 secondi Regina Bruins e di 15 secondi Kirsten Wild, entrambe della Cervelo Test Team, andando a conquistare il primo titolo nazionale a cronometro in carriera.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jos Van Emden (Rabobank)
2° Koos Moerenhout (Rabobank) a 50''
3° Lieuwe Westra (Vacansoleil) a 53''
4° Joost Posthuma (Rabobank) a 1'11''
5° Niki Terpstra (Vacansoleil) a 1'38''
6° Rick Flens (Rabobank) a 1'41''
7° Lars Boom (Rabobank) a 1'42''
8° Jens Mouris (Vacansoleil) a 1'46''
9° Maarten Tjallingii (Rabobank) a 2'47''
10° Tom Stamsnijder (Rabobank) a 3'11''

0 commenti: