martedì 15 giugno 2010

Circuito Montanes, non solo ciclocross per Niels Albert, sua la 6°tappa, Duarte resta in maglia

Il belga Niels Albert ha vinto la sesta tappa del Circuito Montanes andando in fuga nel finale di tappa e staccando tutti nel finale in salita. Il corridore della BKCP - Powerplus ha preceduto di 38 secondi l'italiano Luca Zanasca della CDC Cavaliere e di 39 secondi lo spagnolo Israel Perez Rodriguez dell'Extremadura Spiuk, mentre a 47 secondi sono giunti il francese Romain Hardy della Bretagne Schuller e l'olandese Tom Slagter della Rabobank. Per Albert, grande campione nel ciclocross, si tratta della prima vittoria stagionale su strada e la quinta in carriera.
La tappa, da Torrelavega a Santo Toribio, misurava 143,6 chilometri e presentava ben sei gran premi della montagna tra i quali l'arrivo. Gli attacchi sono cominciati ben prima dell'inizio delle salite ma è dopo la prima salita di giornata che si forma l'attacco più consistente formato da Lilian Jegou ed Eduardo Gonzalo della Bretagne Schuller e Brian Bulgac e Tom Slagter della Rabobank. I quattro passano indenni sull'Alto de San Cipriano e arrivano al successivo traguardo volante con 4 minuti e mezzo di vantaggio sul gruppo. Sulla salita di Collada Carmona Jegou si stacca mentre nel gruppo principale la Colombia es Pasion di Duarte si porta davanti a tirare. Sulle successive salite del Collado de Ozalba e del Collado de Hoz il vantaggio si assotiglia ancora di più e in discesa i fuggitivi sono ripresi. Nel tratto pianeggiante la Colombia es Pasion si fa sorprendere e in fuga vanno il secondo e terzo della generale, il cileno Carlos Oyarzun e lo spagnolo Higinio Fernandez. Il loro vantaggio sale fino a un massimo di 1 minuto e 5 secondi ma la Colombia es Pasion si rimette al comando facendo calare notevolemente il vantaggio prima della salita e riprendendo la pericolosa fuga per il proprio leader. In contropiede partono Albert e Sergi Escobar e i due riescono a prendere con un po' di vantaggio la salita finale di Santo Toribio. Albert rimane da solo in testa e riesce, con una grande azione, a portare a casa la vittoria davanti all'italiano Zanasca e a Israel Perez. Higinio Fernandez arriva dopo 52 secondi dall'arrivo di Albert, Oyarzun dopo 55 ma Duarte è poco distante, a 1 minuto e 5, e riesce a mantenere la maglia di leader prima della tappa finale, sicuramente molto meno impegnativa.
La classifica ora recita Fabio Duarte primo con 1 minuto e 14 secondi su Oyarzun, 2 minuti e 4 secondi su Fernandez Suarez e 3 minuti e 4 su Herrada Lopez. Grazie alla vittoria di oggi Albert è salito al quinto posto a 3 minuti e 24 mentre Zanasca è sesto a 3 minuti e 26.

ORDINE D'ARRIVO
1° Niels Albert (Bel) BKCP - Powerplus
2° Luca Zanasca (Ita) CDC - Cavaliere a 38''
3° Israel Perez Rodriguez (Esp) Extremadura - Spiuk a 39''
4° Romain Hardy (Fra) Bretagne - Schuller a 47''
5° Tom Slagter (Ned) Rabobank Continental s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Fabio Andres Duarte (Col) Colombia es Pasion
2° Carlos Oyarzun (Chi) Supermercados Froiz a 1'14''
3° Higinio Fernandez Suarez (Esp) Caja Rural a 2'04''
4° José Herrada Lopez (Esp) Caja Rural a 3'04''
5° Niels Albert (Bel) BKCP Poweplus a 3'24''
6° Luca Zanasca (Ita) CDC - Cavaliere a 3'26''
7° Robinson Chalapud (Col) Colombia es Pasion a 3'56''
8° Israel Perez Rodriguez (Esp) Extremadura - Spiuk a 4'04''
9° Sergi Escobar (Esp) Guerola - Valencia Terra i Mar a 4'09''
10° Romain Hardy (Fra) Bretagne - Schuller a 4'10''

0 commenti: