venerdì 4 giugno 2010

Coppa delle Nazioni. Lander vince la 1°tappa della Ville de Saguenay Under 23, Andrea Zordan trionfa nella 1°tappa del Trofeo Karlsberg Juniores

Hanno preso il via ieri due prove della Coppa delle Nazioni, una dedicata agli Under 23 e una per gli Juniores.
Nella prova per gli Under 23, la Ville de Saguenay, la vittoria è andata al danese Sebastian Lander che ha regolato in volata il gruppo arrivato compatto al traguardo. Lander ha preceduto il tedesco Philipp Ries e il canadese Hugo Houle della nazionale B. La tappa, costruita su un circuito senza difficoltà altimetriche, è stata corsa a velocità molto elevate, con una media intorno ai 45 km/h. Molti sono stati i tentativi di fuga ma nessuno è andato a buon fine, dato che nessuno di questi è riuscito a guadagnare più di 30 secondi. Nell'inevitabile arrivo in volata Lander è stato il migliore, confermando il buon terzo posto alla Liegi - Bastogne - Liegi di categoria.
"A 50 chilometri dall'arrivo, i miei compagni di squadra mi hanno chiesto di prepararmi per lo sprint, così ho iniziato a riposarmi. Grazie a loro sono arrivato in posizione perfetta ai 500 metri dall'arrivo. Sono felice di poterli ringraziare con questa vittoria".
Nella prova dedicata agli Juniores, il Trofeo Karlsberg, la vittoria è andata all'italiano Andrea Zordan che ha preceduto, in uno sprint con una ventina di atleti, il danese Alexander Kamp e l'olandese Mike Teunissen.
"E' stata una corsa molto impegnativa sia per le tante salite sia per tanto vento che giocava a sfavore" ha dichiarato Rino De Candido, il ct azzuro. "Tutti gli azzurri si sono comportati molto bene. Da mettere in evidenza non solo il primo posto di Andrea Zordan anche la buona prestazione di Ignazio Moser che è stato in fuga, insieme ad altri tre atleti, per circa settanta chilometri, e che sono stati ripresi sul finale".

Ville de Saguenay - Under 23
1° Sebastian Lander (Den) Danimarca
2° Philipp Ries (Ger) Germania s.t.
3° Hugo Houle (Can) Canada B s.t.
4° Arnaud Courteille (Fra) Francia s.t.
5° Marcel Meisen (Ger) Germania s.t.

Trofeo Karlsberg - Juniores
1° Andrea Zordan (Ita) Italia
2° Alexander Kamp (Den) Danimarca s.t.
3° Mike Teunissen (Ned) Olanda s.t.
4° Asbjorn Kragh (Den) Danimarca s.t.
5° Jan Polanc (Slo) Slovenia s.t.

0 commenti: