sabato 5 giugno 2010

Coppa delle Nazioni. L'eritreo Teklehaimanot vincente al Ville de Saguenay Under 23, l'americano Craddock a segno al Trofeo Karlsberg Juniores

In Canada continua la 4 giorni di grande sport per il ciclismo Under 23 con la Ville de Saguenay, prova di Coppa delle Nazioni. La seconda tappa è andata all'eritreo Daniel Teklehaimanot che in volata ha preceduto i due compagni di fuga. Il corridore, che fa parte della squadra Mista UCI, ha preceduto Christopher Juul Jensen della Danimarca e lo sloveno Luka Mezgec della Slovenia. Per Teklehaimanot si tratta della prima vittoria stagionale in prove internazionale, successo che riconferma le sue doti di ottimo ciclista, destinato a diventare il primo corridore africano (escluso il Sudafrica) a correre nel ProTour.
La tappa è stata caratterizzata da molti tentativi di fuga che, sul circuito ondulato della frazione odierna, sono stati anche il mezzo per vincere. Teklehaimanot insieme ad altri tre corridori era riuscito ad andarsene da un gruppo di attaccanti dove c'era scarsa collaborazione. Il loro tentativo è durato fino all'inizio dell'ultimo giro quando altri 9 atleti sono rientrati sulla testa della corsa, formando un gruppetto di 13 corridori. A meno di 5 chilometri dall'arrivo Teklehaimanot, insieme a Juul Jensen, Mezgec e al kazako Arman Kamyshev, è ripartito all'attacco, questa volta senza essere più ripreso. Allo sprint l'eritreo è stato il migliore, cogliendo un importante successo a livello internazionale.
Al Trofeo Karlsberg, prova dedicata agli Juniores, la vittoria è andata all'americano Lawson Craddock che allo sprint finale ha preceduto i due compagni di fuga Alexander Grigoriev della Russia e Bob Jungels del Lussemburgo. La frazione è stata molto veloce e combattuta con tanti tentativi di fuga tutti bloccati dal gruppo principale. Nel finale di tappa in tre sono riusciti ad andarsene mentre il gruppo si spezzettava in molti tronconi, con gli italiani fuori dalle posizioni di testa. Alla fine la vittoria è andata a Craddock che ora guida anche la classifica generale con 4 secondi su Grigoriev e 6 secondi su Jungels.

VILLE DE SAGUENAY
1° Daniel Teklehaimanot (Eri) Squadra Mista UCI
2° Christopher Juul Jensen (Den) Danimarca s.t.
3° Luka Mezgec (Slo) Slovenia a 1''
4° Arman Kamyshev (Kaz) a 7''
5° Arnaud Papillon (Can) Canada B a 13''

CLASSIFICA GENERALE
1° Daniel Teklehaimanot (Eri) Squadra Mista UCI
2° Luka Mezgec (Slo) Slovenia a 12''
3° Arman Kamyshev (Kaz) Kazakhstan a 21''
4° Benjamin King (Usa) Stati Uniti a 25''
5° Ki Ho Choi (Hkg) Squadra Mista UCI s.t.

TROFEO KARLSBERG
1° Lawson Craddock (Usa) Stati Uniti
2° Alexander Grigoriev (Rus) Russia s.t.
3° Bob Jungels (Lux) Lussemburgo s.t.
4° Jasha Sutterlin (Ger) Germania I a 3''
5° Evgeny Shalunov (Rus) Russia s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Lawson Craddock (Usa) Stati Uniti
2° Alexander Grigoriev (Rus) Russia a 4''
3° Bob Jungels (Lux) Lussemburgo a 6''
4° Alexander Kamp (Den) Danimarca a 7''
5° Jasha Sutterlin (Ger) Germania I a 13''

0 commenti: