lunedì 7 giugno 2010

Coppa delle Nazioni. Lo sloveno Luka Mezgec vince il Ville de Saguenay Under 23, l'americano Lawson Craddock il Trofeo Karlsberg Juniores

Lo sloveno Luka Mezgec ha vinto l'edizione 2010 della Ville de Saguenay controllando gli avversari diretti nell'ultima tappa. Il corridore ha preceduto di 11 secondi Camilo Suarez della Colombia e di 13 secondi Benjamin King degli Stati Uniti, mentre al quarto e quinto posto sono arrivati il francese Arnaud Courteille e il canadese Arnaud Papillon, staccati di 15 secondi.
Nell'ultima tappa la vittoria è andata al francese Arnaud Demare che nello sprint di gruppo ha superato i tedeschi Marcel Meisen e Philipp Reis, portando a quota due le vittorie della Francia dopo il successo di ieri di Johan Le Bon. Un grande lavoro è stato svolto dalla Slovenia per tenere la corsa chiusa e, infatti, il primo pensiero di Mezgec dopo la vittoria è andato subito ai compagni di squadra: "Sono stati fantastici, veramente. Erano così forti, correndo sempre con un ritmo molto alto andando a riprendere tutti gli attacchi, penso che ognuno di loro poteva vincere questa corsa. Non sono mai stato preoccupato o isolato per tutta la tappa e tutto quello che ho dovuto è stato seguire qualche attacco del secondo e del terzo in classifica, Camilo Suarez e Ben King. Questa vittoria è tanto mia quanto dei miei compagni".
Lo statunitense Lawson Craddock ha vinto il Trofeo Karlsberg mantenendo la maglia di leader conquistata nella seconda tappa. Craddock ha preceduto di 7 secondi Bob Jungels del Lussemburgo e di 10 secondi Jasha Sutterlin della Germania, autore di una splendida prova nell'ultima tappa di oggi. La corsa si concludeva oggi con una tappa di 122 chilometri corsa sotto uno splendido sole e temperature finalmente estive. Dopo una quarantina di chilometri in testa si era formato un gruppo di 18 corridori che è riuscito a rimanere davanti fino ai chilometri finali quando il gruppo è ritornato prepotentemente su di loro. Quando l'arrivo in volata sembrava ormai inevitabile il tedesco Sutterlin ha provato ad andarsene tutto solo riuscendo a mantenere un vantaggio di circa 10 secondi ai - 3 dall'arrivo. Il ricongiungimento sembrava ormai cosa fatta ma il tedesco è riuscito a mantenere 2 secondi di vantaggio precedendo l'italiano Andrea Zordan, vincitore della prima tappa, e Jungels. Grazie agli abbuoni conquistati oggi e al leggero vantaggio sul gruppo Sutterlin ha scavalcato in classifica il russo Grigoriev e il portoghese Reis e per poco non riusciva a fare il colpo grosso superando anche Craddock.
L'Italia torna a casa dalla spedizione tedesca con la certezza di avere un grande velocista come Zordan, probabilmente il migliore in questa corsa, un intraprendente Ignazio Moser e un Luca Wackermann, il talento italiano più grande a livello giovanile, ancora alla ricerca della miglior condizione.

VILLE DE SAGUENAY
1° Arnaud Demare (Fra) Francia
2° Marcel Meisen (Ger) Germania s.t.
3° Philipp Reis (Ger) Germania s.t.
4° Gavin Mannion (Usa) Stati Uniti s.t.
5° Arnaud Courteille (Fra) Francia s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Luka Mezgec (Slo) Slovenia
2° Camilo Suarez (Col) Colombia a 11''
3° Benjamin King (Usa) Stati Uniti a 13''
4° Arnaud Courteille (Fra) Francia a 15''
5° Arnaud Papillon (Can) Canada B a 15''
6° Christopher Juul Jensen (Den) Danimarca a 17''
7° Ki Ho Choi (Hkg) Squadra Mista UCI a 29''
8° Arman Kamyshev (Kaz) Kazakhstan a 33''
9° Marek Canecky (Svk) Squadra Mista UCI a 38''
10° Carson Miller (Usa) Stati Uniti a 51''

TROFEO KARLSBERG
1° Jasha Sutterlin (Ger) Germania I
2° Andrea Zordan (Ita) Italia a 2''
3° Bob Jungels (Lux) Lussemburgo s.t.
4° Ruben Zepuntke (Ger) Germania I s.t.
5° Ryan MacDonald (Can) Canada s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Lawson Craddock (Usa) Stati Uniti
2° Bob Jungels (Lux) Lussemburgo a 7''
3° Jasha Sutterlin (Ger) Germania I a 10''
4° Alexander Grigoriev (Rus) Russia a 17''
5° Rafael Reis (Por) Portogallo a 21''
6° Asbjorn Kragh (Den) Danimarca a 35''
7° Alexander Kamp (Den) Danimarca a 40''
8° Ruben Zepuntke (Ger) Germania I a 57''
9° Mario Vogt (Ger) Germania I a 1'03''
10° Jan Polanc (Slo) Slovenia a 1'08''
20° Andrea Zordan (Ita) Italia a 2'54''

0 commenti: