domenica 6 giugno 2010

Donne. Charlotte Becker vince il GP Ciudad de Valladolid, 6° prova di Coppa del Mondo

La tedesca Charlotte Becker ha vinto la sesta prova di Coppa del Mondo femminile, il GP Ciudad de Valladolid, che si è corso oggi in Spagna. L'atleta della Cervelo Test Team ha regolato allo sprint la connazionale Judith Arndt dell'HTC Columbia e l'olandese Annemiek Van Vleuten della Nederland Bloiet, mentre al quarto posto si è piazzata la leader di Coppa Marianne Vos che ha preceduto l'italiana Giorgia Bronzini nello sprint del gruppo principale. Per la Becker si tratta della più importante vittoria in carriera, la prima in una prova di Coppa del Mondo. La corsa si è decisa a 30 chilometri dall'arrivo quando cinque atlete sono andate in fuga. Dopo che due delle cinque hanno perso contatto dalla testa, Becker, Arndt e Van Vleuten hanno proseguito tirando a tutta per giocarsi la vittoria in volata. A fine corsa la Becker ha ammesso di sentirsi la più forte in caso di volata e di aver paura soltanto dell'olandese Van Vleuten che stavo tirando meno delle altre due per cercare di favorire la compagna Vos.
"Sono molto felice di aver vinto la mia prima gara di Coppa del Mondo e del fatto che la squadra mi abbia dato la possibilità di cercare il successo personale. Il nostro piano era di avere qualcuno nella fuga finale e tutto è andato come previsto" ha dichiarato una contenta Becker a fine corsa.
In classifica di Coppa del Mondo l'olandese Marianne Vos aumenta il suo margine sulle avversarie dirette, sfruttando il suo quarto posto odierno. La Vos ora ha totalizzato 185 punti contro i 125 punti della prima inseguitrice, la svedese Emma Johansson, e i 123 punti della belga Grace Verbeke, mentre la Becker è salita al quarto posto con 105 punti insieme alla Van Vleuten.

ORDINE D'ARRIVO
1° Charlotte Becker (Ger) Cervelo TestTeam
2° Judith Arndt (Ger) HTC Columbia s.t.
3° Annemiek Van Vleuten (Ned) Nederland Bloeit s.t.
4° Marianne Vos (Ned) Nederland Bloeit a 1'06''
5° Giorgia Bronzini (Ita) Gauss RDZ Ormu s.t.
6° Emma Johansson (Swe) Redsun Cycling Team s.t.
7° Monia Baccaille (Ita) Team Valdarno s.t.
8° Nicole Cooke (GBr) Gran Bretagna s.t.
9° Oxana Kozonchuk (Rus) Safi - Pasta Zara s.t.
10° Pascale Jeuland (Fra) Vienne Futuroscope s.t.

CLASSIFICA DI COPPA DEL MONDO (dopo 6 prove)
1° Marianne Vos (Ned) 185 punti
2° Emma Johansson (Swe) 125 punti
3° Grace Verbeke (Bel) 123 punti
4° Charlotte Becker (Ger) 105 punti
5° Annemiek Van Vleuten (Ned) 105 punti
13° Giorgia Bronzini (Ita) 62 punti
14° Noemi Cantele (Ita) 62 punti

0 commenti: