domenica 20 giugno 2010

Donne. Giro del Trentino, volata vincente per la Teutenberg nella 2°tappa, in maglia ancora Pooley

La tedesca Ina Yoko Teutenberg ha vinto la seconda tappa del Giro del Trentino Alto Adige regolando il gruppo delle migliori in volata. L'atleta dell'HTC Columbia ha preceduto l'italiana Rossella Callovi, 19 anni, della Vecchia Fontana Padova e la tedesca Claudia Hausler della Cervelo Test Team mentre al quarto posto si è piazzata Giorgia Bronzini della Gauss RDZ Ormu.
La seconda tappa prendeva il via da Riva del Garda e dopo 111 chilometri terminava a Monzambano. La difficoltà altimetrica più importante arrivava dopo pochi chilometri con la scalata del Passo San Giovanni, dove il gruppo è passato compatto seppur diminuito di numero. Tutto è rimasto tranquillo fino al circuito finale che prevedeva due passaggi sul GPM di terza categoria a Olfino. I tentativi migliori sono stati quelli di Eleonora Patuzzo a 15 chilometri dal traguardo e di Elena Berlato e Claudia Hausler ai - 7 ma entrambi sono stati rintuzzati dal gruppo lanciato verso la volata. A questo punto è venuta fuori la classe e l'esperienza della Teutenberg che ha lanciato una volata lunga precedendo di una decina di metri la Callovi e la Hausler.
La classifica generale è rimasta invariata con al primo posto la britannica Emma Pooley, seconda Alessandra D'Ettore e terza Eva Lechner, entrambe a 2 minuti e 53 secondi.

ORDINE D'ARRIVO
1° Ina Teutenberg (Ger) HTC - Columbia
2° Rossella Callovi (Ita) Vecchia Fontana Padova s.t.
3° Claudia Hausler (Ger) Cervelo Test Team s.t.
4° Giorgia Bronzini (Ita) Gauss RDZ Ormu s.t.
5° Trixi Worrack (Ger) Noris Cycling s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Emma Pooley (Gbr) Cervelo Test Team
2° Alessandra D'Ettorre (Ita) Top Girls Fassa Bortolo a 2'53''
3° Eva Lechner (Ita) Rappresentativa Alto Adige s.t.
4° Sylwia Kapusta (Pol) Safi Pasta Zara s.t.
5° Julia Martisova (Rus) Gauss RDZ Ormu s.t.

0 commenti: