mercoledì 9 giugno 2010

Elite/Under 23. All'ucraino Maksym Averin della Palazzago il GP Industria e Commercio a San Giovanni Valdarno

L'ucraino Maksym Averin ha vinto il 16° Gran Premio Industria e Commercio di San Giovanni Valdarno, paese in provincia di Arezzo, regolando in volata un gruppo di circa una cinquantina di corridori. Il corridore della Palazzago Elledent ha preceduto sul traguardo l'italiano Giuseppe Di Salvo della Maltinti BCC Cambiano e il russo Alexander Zdanov della Ciclistica Sestese.
La gara, disputata Martedi 8 Giugno, ha assunto un significato molto importante per i corridori perché si trattava dell'ultima corsa prima del Girobio che inizierà venerdì 11 Giugno. L'asperità più difficile da scalare oggi era la salita di Santa Lucia, da affrontare per quattro volte prima di involarsi verso il traguardo nella cittadina toscana. Il primo tentativo di fuga è stato operato da sette corridori, Rosini, Malaguti, Papale, Giorgieri, Bonacci, Leon e Bonaiti, che sono riusciti a guadagnare fino a un massimo di un minuto sul gruppo, venendo ripresi dopo 40 chilometri di attacco. Nell'ultima tornata si è scatenata la bagarre con Miletta a provarci con più convinzione, venendo ripreso soltanto a 3 chilometri dal termine. Le squadre dei velocisti hanno iniziato a preparare la volata e l'ucraino Averin si è dimostrato il più forte superando due buoni sprinter come Di Salvo e Zdanov.
Per le categorie Elite e Under 23 l'appuntamento ora è per la corsa più importante dell'anno, l'edizione 2010 del Girobio, vinto l'anno scorso dal colombiano Jose Cayetano Sarmiento, quest'anno in forza all'Acqua & Sapone e già protagonista al Giro dei grandi, come lo è stato Richie Porte, maglia rosa quest'anno e vincitore della cronometro l'anno scorso al Girobio.

ORDINE D'ARRIVO
1° Maksym Averin (Ukr) Palazzago Elledent
2° Giuseppe Di Salvo (Ita) Maltinti BCC Cambiano
3° Alexander Zdanov (Rus) Ciclistica Sestese
4° Lorenzo Bani (Ita) Maltinti BCC Cambiano
5° Luca Flumian Dugani (Ita) Brisot Cardin Bibanese
6° Andrea Zanetti (Ita) Gruppo Made TSS
7° Paolo Centra (Ita) Team Futura
8° Fabio Taddei (Ita) Malmantile Romano Gaini
9° Alessandro Malaguti (Ita) Calz. Montegranaro
10° Emiliano Betti (Ita) Gragnano Caselli

fonte: federciclismo.it

0 commenti: