martedì 22 giugno 2010

Elite/Under 23. Biolo vince la Coppa Caivano, Marcolina a Gessate, Di Serafino a Saltino Vallombrosa e Cecchin a Stallavena

Nel giorno della fine del Giro d'Italia , la categoria Under 23 ed Elite ha vissuto una Domenica 20 Giugno molto intensa con ben quattro corse disputate in tutta Italia.
A Caivano, in provincia di Napoli, Giampaolo Biolo ha vinto la 75° edizione della Coppa Caivano regolando allo sprint un gruppetto di 9 fuggitivi. Il corridore della San Marco Concrete Caneva ha preceduto Fabio Piscopiello della Vega Prefabbricati Montappone e Alessandro Malaguti della Calzaturieri Montegranaro. A circa metà gara in testa alla corsa si è formato un drappello di una ventina di corridori ma l'attacco decisivo è nato a 2 giri dal termine quando davanti sono rimasti in 9: Biolo e Riccardo Bolzan della San Marco Concrete Caneva, Piscopiello della Vega Montappone, Alessandro Malaguti della Montegranaro, Gianmarco di Francesco della Marco Pantani, Ricardo Pichetta della Centro Revisioni Cerone, Domenico Eleuteri della Cicli Falgiani e Vincenzo Ianniello ed Ervin Haxhi della Made-Tamburini. Grazie al grande lavoro del compagno Bolzan, Biolo è riuscito a partire in ottima posizione per la volata vinta con un buon margine sugli altri compagni di fuga.
A Gessate, in provincia di Milano, Piergiacomo Marcolina ha vinto la 26° edizione del Trofeo Stefano Fumagalli andandosene con un compagno di squadra a metà gara. Il corridore del Cycling Team Friuli ha preceduto il bulgaro Yovcho Yovchev, suo compagno di squadra, mentre a 30 secondi Eugenio Alafaci della Lucchini Unidelta ha regolato il gruppetto degli inseguitori. La gara si è svolta lungo un circuito costruito tra i paesi nelle vicinanze di Gessate per un totale di 156 chilometri. La gara è stata funestata dalla forte pioggia che ha costretto più della metà dei corridori al ritiro. A metà gara Marcolina e Yovchev se ne sono andati riuscendo a respingere tutti gli attacchi degli inseguitori, arrivando in parata con Marcolina che procedeva Yovchev, entrambi a braccia alzate.
A Saltino Vallombrosa, in provincia di Firenze, la vittoria è andata a Matteo Di Serafino che ha preceduto il compagno di fuga, scattato con lui sulla salita finale. Il corridore della Vega Prefabbricati Montappone è giunto Matteo Ciavatta della Monturano mentre Alessandro De Marchi del Cycling Team Friuli è giunto terzo a 18 secondi. La gara è stata caratterizzata da una lunga fuga composta da Favilli, Tommasini, D'Ambrosio e De Marchi, durata fino alla salita finale di Pietrapiana al Saltino dove Di Serafino e Ciavatta hanno ripreso tutti i fuggitivi andando a giocarsi la vittoria finale. In volata Di Serafino ha preceduto Ciavatta mentre De Marchi è riuscito a resistere al ritorno degli altri corridori del gruppo cogliendo un ottimo terzo posto.
A Stallavena, in provincia di Verona, Alberto Cecchin ha vinto la 21° edizione della Medaglia d'Oro Consorzio Marmisti della Valpantena in una gara dominata dalla sua squadra. Il corridore della Zalf Desiree Fior ha preceduto di qualche secondo un terzetto regolato da Luca Benedetti della Lucchini Unidelta, con Marco Canola e Andrea Pasqualon della Zalf alle sue spalle. Nella prima parte di gara una fuga ha caratterizzato la corsa, venendo ripresa soltanto sull'ultimo GPM di giornata ad Azzago. Il forcing è stato notevole nell'ultimo tratto della corsa e hanno scollinato in testa il trio della Zalf composto da Cecchin, Pasqualon e Canola e insieme a loro il solo Luca Benedetti della Lucchini. All'ultimo chilometro Cecchin se n'è andato sfruttando la protezione dei due compagni di squadra mentre Benedetti precedeva i due Zalf per il secondo posto.

COPPA CAIVANO - CAIVANO (NA)
1° Giampaolo Biolo (Ita) San Marco Concrete Caneva
2° Fabio Piscopiello (Ita) Vega Prefabbricati Montappone
3° Alessandro Malaguti (Ita) Calzaturieri Montegranaro
4° Gian Marco Di Francesco (Ita) Marco Pantani Caffè Mokambo
5° Ricardo Pichetta (Ita) Centro Revisioni Cerone Torino

TROFEO STEFANO FUMAGALLI - GESSATE (MI)
1° Piergiacomo Marcolina (Ita) Cycling Team Friuli
2° Yovcho Yovchev (Bul) Cycling Team Friuli
3° Eugenio Alafaci (Ita) Lucchini Unidelta a 30''
4° Marino Pavan (Ita) Fenice Zema Utensilnord
5° Thomas Tiozzo (Ita) Fwr Bata

GP SALTINO VALLOMBROSA (FI)
1° Matteo Di Serafino (Ita) Vega Prefabbricati Montappone
2° Matteo Ciavatta (Ita) Monturano Cascinare Civitanova
3° Alessandro De Marchi (Ita) Cycling Team Friuli a 18''
4° Silvio Satini (Ita) Monturano Cascinare Civitanova a 30''
5° Stefano Di Carlo (Ita) Team Futura Matricardi

MEDAGLIA D'ORO CONSORZIO MARMISTI - STALLAVENA (VR)
1° Alberto Cecchin (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Luca Benedetti (Ita) Unidelta Lucchini
3° Marco Canola (Ita) Zalf Desiree Fior
4° Andrea Pasqualon (Ita) Zalf Desiree Fior
5° Sonny Colbrelli (Ita) Zalf Desiree Fior a 1'24''

fonte: federciclismo.it

0 commenti: