giovedì 3 giugno 2010

Elite/Under 23. Colbrelli vince il Trofeo Alcide De Gasperi, a Parrinello la Pistoia - Fiorano, a Stefano Locatelli la Coppa Ont

La giornata di Mercoledì 2 Giugno, festa nazionale per la nascita della Repubblica, è stata l'ideale spunto per organizzare corse ciclistiche infrasettimanali. La più prestigiosa è stata sicuramente il Trofeo Alcide De Gasperi, corsa internazionale per Elite e Under 23.
A spuntarla, sul traguardo di Trento, è stato Sonny Colbrelli della Zalf Desiree Fior che nello sprint a due ha preceduto Matteo Trentin della Marchiol Pasta Montegrappa. Terzo posto per Marco Canola della Zalf che ha regolato un gruppetto di quattro atleti giunti a 7 secondi dal vincitore. La gara, giunta alla sua 56° edizione, partiva a Bassano del Grappa e, dopo aver risalito la Valsugana, presentava la salita di Vigolo Vattaro prima di entrare sul circuito finale di Trento da ripetere tre volte. La prima fuga si è formata a Calceranica ed era formata da Emiliano Betti della Gragnano, Andrea Trovato della San Marco Concrete, Daniele Cavasin della Ort Reale Mutua e Juras Ugrinic della Meridiana. Il gruppetto si è sfaldato sulla salita di Vigolo Vattaro e davanti è rimasto il solo Betti, giunto al primo passaggio sul traguardo con 57 secondi sugli inseguitori. Il gruppo non ha lasciato spazio al fuggitivo che è stato ripreso poco dopo e, grazie al duro percorso cittadino, si è assottigliato arrivando nel corso del secondo giro a una ventina di unità. Le fughe, a questo punto, si sono ripetute e davanti, all'ultimo passaggio, si erano portati Canola e i russi Gorodnichev e Gaynutdinov. Sull'ultima salita il gruppo è ritornato sui fuggitivi e dopo la discesa sono partiti Colbrelli e Trentin, con il secondo costretto al lavoro maggiore per evitare il rientro di altri compagni di Colbrelli. In volata Trentin ha provato ad anticipare lo sprint ma Colbrelli è riuscito a rimontarlo proprio sul traguardo, conquistando un importante successo.
A Fiorano, in provincia di Modena, è arrivata l'edizione 2010 della Pistoia - Fiorano che è stata vinta da Antonino Parrinello della Bedogni Natalini Grassi. Il corridore ha preceduto allo sprint i compagni di fuga Marco Da Castagnori della UC Pistoiese e Mirko Boschi della Sergio Dal Fiume. I tre sono riusciti a evadere dal gruppo sfruttando le salite precedenti al circuito finale, tutto pianeggiante.
A Lallio, in provincia di Bergamo, erano due le gare organizzate per la giornata di ieri, valevoli entrambe per il trofeo Medaglia d'Oro Bettoni. La prima frazione, il Trofeo Bettoni, è andata a Cristopher Bosio della Gavardo Tecmor che ha preceduto allo sprint Tommaso Salvetti della Brunero e Giacomo Nizzolo della Trevigiani. La corsa si è subito animata sul primo gpm di giornata, dove ad andarsene è Michele Gazzara della Trevigiani. Il giovane corridore siciliano riesce a passare in testa in cima alla salita e continua la sua azione in discesa e sui successivi GPM di Forcella di Bura e di Berbenno. Proprio sulla salita di Berbenno dal gruppo prova a uscire Stefano Locatelli della De Nardi Colpack ma, visto che il ritardo continuava a rimanere stabile, ha preferito aspettare altri quattro corridori per unire le forze. Da dietro, intanto, il gruppone con i velocisti si era riformato e ha ripreso prima i cinque inseguitori a 2 chilometri dall'arrivo e successivamente l'ottimo e coraggioso Gazzara a poche centinaia di metri dal traguardo. In volata il migliore è Bosio davanti a Salvetti e Nizzolo. I primi 20 dell'ordine d'arrivo si sarebbero giocati nel pomeriggio la Coppa Ont e il trofeo Medaglia d'Oro Bettoni.
La Coppa Ont, una cronoscalata di circa 7 chilometri, è andata al corridore di casa Stefano Locatelli della De Nardi Bergamasca, già protagonista in mattinata, che ha preceduto due portacolori della Trevigiani, Enrico Barbin e Mario Sgrinzato, staccati rispettivamente di 1 minuto e 20 secondi e di 1 minuto e 32 secondi.

TROFEO ALCIDE DE GASPERI - TRENTO
1° Sonny Colbrelli (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Matteo Trentin (Ita) Marchiol Montegrappa Orogildo
3° Marco Canola (Ita) Zalf Desiree Fior a 7''
4° Andrei Nechita (Rou) Ort Reale Mutua
5° Ilya Gorodnichev (Rus) Gragnano
6° Rustam Gaynutdinov (Rus) Russia
7° Enrico Battaglin (Ita) Zalf Desiree Fior a 18''
8° Andrea Pasqualon (Ita) Zalf Desiree Fior
9° Tomas Alberio (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
10° Alex Simoni (Ita) Cyber Team

PISTOIA - FIORANO (MO)
1° Antonino Parrinello (Ita) Bedogni Natalini Grassi
2° Marco Da Castagnori (Ita) Uc Pistoiese 1930
3° Mirko Boschi (Ita) Sergio Dal Fiume
4° Enrico Montanari (Ita) Sergio Dal Fiume a 20''
5° Thomas Pinaglia (Ita) Maltinti BCC Cambiano

TROFEO BETTONI - LALLIO (BG)
1. Cristopher Bosio (Ita) Gavardo Tecmor
2° Tommaso Salvetti (Ita) Brunero Pedalando in Langa
3° Giacomo Nizzolo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli a 3''
4° Andrea Palini (Ita) Gavardo Tecmor
5° Mirko Tedeschi (Ita) CarmioOro Ngc Perrel

COPPA ONT - LALLIO (BG)
1° Stefano Locatelli (Ita) Colpack De Nardi Bergamasca
2° Enrico Barbin (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli a 1'20''
3° Mario Sgrinzato (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli a 1'32''
4° Tommaso Salvetti (Ita) Brunero Pedalando in Langa a 1'49''
5° Maurizio Gorato (Ita) Brunero Pedalando in Langa a 1'53''

0 commenti: