lunedì 7 giugno 2010

Elite/Under 23. Piscopiello vince la Coppa della Pace, a Palini la Colli Briantei, ad Anacona il Giro del Montalbano, Guardini vincente a Roncolevà

Domenica 6 Giugno è stata una giornata ricca di gare e grandi successi per le categorie Under 23 ed Elite.
A Sant'Ermete, in provincia di Rimini, Fabio Piscopiello della Vega Prefabbricati Montappone ha vinto la 39° edizione della Coppa della Pace, gara internazionale sotto l'egida dell'UCI. Il corridore italiano ha preceduto sul traguardo Emanuele Boaro della Trevigiani e il rumeno Andrei Nechita della Ort Reale Mutua. La corsa si è svolta sul tradizionale circuito pianeggiante di 19,8 chilometri da ripetere 3 volte per poi passare a un circuito più breve di 10,6 chilometri da ripetere 8 volte, sicuramente più difficile del primo. Dopo la parte pianeggiante davanti si trovano 32 corridori con il gruppo distante più di 2 minuti. La situazione durante il circuito finale è in continua evoluzione e all'ultimo giro si ritrovano davanti 9 corridori. A 8 chilometri dalla fine Matteo Marcolin della Zalf ed Emanuele Boaro della Trevigiani provano un attacco riuscendo a guadagnare un centinaio di metri. A 2 chilometri dal termine all'inseguimento della coppia di testa si porta Piscopiello insieme al rumeno Nechita e a 250 metri dall'arrivo, con il vantaggio ormai ridotto a pochi metri, Piscopiello lancia il suo attacco arrivando a braccia alzate davanti a Boaro, Nechita e Marcolin, festeggiando la sua seconda vittoria in carriera a livello internazionale.
A Sovico, in provincia di Milano, Andrea Palini della Gavardo Tecmor ha vinto la 46° edizione della Coppa Colli Briantei superando allo sprint i compagni di fuga Maxim Averin della Palazzago ed Eugenio Alafaci della Lucchini Unidelta. La corsa si è decisa già nelle fasi iniziali della gara con un gruppo di 14 corridori che ha preso il largo rispetto al gruppo principale. Il gruppetto si assottiglia fino a 8 unità nelle fasi finali ed è composto da Canziani dell'Aurora Named, Barindelli della Carmiooro, Palini e Bosio della Gavardo, Pozzo della Viris, Averin della Palazzago e Moschen e Alafaci della Lucchini, con quest'ultimo autore di un grande recupero sulla fuga. Nel finale Bosio e Moschen si staccano e in volata Palini anticipa Averin e Alafaci.
A Bacchereto, in provincia di Prato, la vittoria del Giro del Montalbano è andata al colombiano Winner Anacona della Le Village Danton Vibert che è arrivato da solo sul traguardo, staccando tutti nella salita finale. Alle sue spalle sono giunti Thomas Pinaglia della Maltinti BCC Cambiano a 20 secondi e il venezuelano Jonathan Monsalve della Mastromarco a 39 secondi che nulla hanno potuto contro Anacona. La gara si decideva con la salita finale di Montalbano che portava al traguardo di Bacchereto. A inizio salita si sono presentati da soli Anacona e Pinaglia ma sulle rampe della salita Anacona ha sfruttato le sue attitudini di scalatore per andare a vincere. Un buon terzo posto per Monsalve che, però, non è riuscito a riprendere i due di testa anche a causa della scarsa collaborazione dei corridori del gruppo.
A Roncolevà, in provincia di Verona, Andrea Guardini della Casati NGC Perrel ha vinto la 53° edizione del Gran Premio di Roncolevà bruciando in volata Andrea Peron del Cyber Team ed Edoardo Costanzi della Zalf Desiree Fior. Al quarto posto si è piazzato l'argentino Adrian Richeze dell'Ort Reale Mutua mentre quinto è giunto Marco Benfatto della Zalf. Per Guardini, che ha confermato una volta di più le sue grandi doti allo sprint, si tratta della nona vittoria stagionale.

COPPA DELLA PACE - SANT'ERMETE (RN)
1° Fabio Piscopiello (Ita) Vega Prefabbricati Montappone
2° Emanuele Boaro (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
3° Andrei Nechita (Rou) Ort Reale Mutua
4° Matteo Marcolin (Ita) Zalf Desiree Fior
5° Ivan Balykin (Rus) F.Coppi Gazzera Videa a 8''
6° Matteo Busato (Ita) Zalf Desiree Fior
7° Luca Benedetti (Ita) Lucchini Unidelta Ecovalsabbia
8° Henry Frusto (Ita) SCAP Pref. Foresi
9° Mattia Cattaneo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
10° Ilya Gorodnichev (Rus) Gragnano

COPPA COLLI BRIANTEI - SOVICO (MI)
1° Andrea Palini (Ita) Gavardo Tecmor
2° Maksym Averin (Ukr) Palazzago
3° Eugenio Alafaci (Ita) Lucchini Unidelta Ecovalsabbia
4° Daniele Canziani (Ita) Aurora Named
5° Luciano Barindelli (Ita) Carmiooro Ngc Pool Cantù

GIRO DEL MONTALBANO - BACCHERETO (PO)
1° Winner Gomez Anacona (Col) Le Village Danton Vibert
2° Thomas Pinaglia (Ita) Maltinti BCC Cambiano a 20''
3° Jonathan Monsalve (Ven) Mastromarco Sensi a 39''
4° Giuseppe Di Salvo (Ita) Maltinti BCC Cambiano
5° Fabio Taddei (Ita) Malmantile Gaini

GP SPORTIVI DI RONCOLEVA' (VR)
1° Andrea Guardini (Ita) Casati NGC Perrel
2° Andrea Peron (Ita) Cyber Team
3° Edoardo Costanzi (Ita) Zalf Desiree Fior
4° Adrian Richeze (Arg) Ort Reale Mutua
5° Marco Benfatto (Ita) Zalf Desiree Fior

fonte: federciclismo.it

0 commenti: