domenica 13 giugno 2010

Giro del Delfinato a Brajkovic, ultima frazione a Edvald Boasson Hagen

Lo sloveno Janez Brajkovic ha vinto l'edizione 2010 del Giro del Delfinato controllando la situazione nell'ultima tappa e sfruttando la vittoria nella cronometro della terza tappa. Il corridore del Team RadioShack ha preceduto di 1 minuto e 41 secondi lo spagnolo Alberto Contador dell'Astana e di 2 minuti e 41 secondi l'americano Tejay Van Garderen dell'HTC Columbia. Per Brajkovic si tratta della prima vittoria stagionale in una corsa a tappe dopo tanti buoni piazzamenti nelle altre corse disputate ed è il suo più grande successo in carriera.
Nell'ultima tappa la vittoria è andata al norvegese Edvald Boasson Hagen che ha portato a termine una fuga iniziata a inizio tappa. Il corridore della Sky ha preceduto di 27 secondi lo spagnolo Arkaitz Duran della Footon - Servetto e di 32 secondi il russo Egor Silin della Katusha, mentre il gruppo dei migliori è arrivato a 40 secondi dal vincitore regolato dall'americano Tejay Van Garderen.
La gara odierna, da Allevard-les-Bains a Sallanches per un totale di 148 chilometri, terminava con un circuito di 11 chilometri da ripetere per 5 volte, il quale aveva ospitato nel 1980 il campionato del mondo vinto da Bernard Hinault. Dopo la prima salita di giornata un gruppetto è andato in fuga, formato da Maarten Tjallingii della Rabobank, Kevin De Weert e Dario Cataldo della Quick Step, Alan Perez dell'Euskaltel, Francisco Perget della Caisse d’Epargne, Egor Silin della Katusha, Ivan Santaromita della Liquigas, Christophe Le Mevel della Francaise des Jeux, Sebastien Minard e Remi Pauriol della Cofidis, Laurent Lefevre della BBox, Arkaitz Duran Aroca della Footon Servetto ed Edvald Boasson Hagen del Team Sky. All'ingresso del circuito finale il vantaggio della fuga era soltanto di due minuti sul gruppo quando la pioggia ha iniziato a cadere. Il circuito presentava per ogni giro una salita, la Cote de Domancy, con una percentuale massima del 9,2%. Il gruppo di testa si è disintegrato nel penultimo giro della corsa, con soltanto Boasson Hagen, Le Mevel, Silin, Duran e Santaromita davanti. A 16 chilometri dall'arrivo Duran ha provato un attacco ma è stato ripreso poco dopo dal gruppetto tirato soprattutto da Boasson Hagen, con il gruppo principale a 50 secondi di ritardo. Nell'ultimo giro Boasson Hagen ha deciso di giocarsi tutte le chance ed è andato in fuga solitaria, arrivando da solo al traguardo con Duran, Silin e Le Mevel alle sue spalle. Il gruppo dei favoriti è rimasto compatto con Brajkovic che è arrivato in ultima posizione festeggiando il successo nella corsa francese contro un avversario come Contador.
A fine corsa Brajkovic ha commentato: "Questo è il mio più grande successo della carriera. I miei compagni hanno fatto un grande lavoro questa settimana, sono stati grandi. Siamo stati un po' fortunati che la fuga sia andata via, abbiamo preso pochi rischi e avevamo tutto sotto controllo. Alberto Contador ha deciso di non attaccare oggi, probabilmente non voleva rischiare di cadere in discesa ed è stato perfetto per noi. Il Delfinato è una corsa molto dura con una starting list qualificata ma è un mese prima del Tour de France. Non bisogna dimenticarsi che i corridori più forti vengono qua non essendo ancora al massimo, mentre io sono vicinissimo alla mia forma migliore. Le cose sono andate bene. Spero di fare il Tour quest'anno e se non quest'anno qualche altro anno. Voglio provare a fare classifica".

ORDINE D'ARRIVO
1° Edvald Boasson Hagen (Nor) Sky Professional
2° Arkaitz Duran Aroca (Esp) Footon - Servetto a 27''
3° Egor Silin (Rus) Team Katusha a 32''
4° Christophe Le Mevel (Fra) Francaise Des Jeux a 34''
5° Tejay Van Garderen (Usa) Team HTC - Columbia a 40''

CLASSIFICA FINALE
1° Janez Brajkovic (Slo) Team Radioshack
2° Alberto Contador (Esp) Astana a 1'41''
3° Tejay Van Garderen (Usa) Team HTC - Columbia a 2'41''
4° Jurgen Van den Broeck (Bel) Omega Pharma Lotto a 3'46''
5° Jerome Coppel (Fra) Saur - Sojasun a 4'17''
6° Nicolas Vogondy (Fra) BBox Bouygues Telecom a 4'23''
7° Christophe Riblon (Fra) Ag2R La Mondiale s.t.
8° Pierre Rolland (Fra) BBox Bouygues Telecom a 6'16''
9° Christopher Horner (Usa) Team RadioShack a 6'20''
10° Sylwester Szmyd (Pol) Liquigas - Doimo a 6'57''

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: