domenica 6 giugno 2010

Giro del Delfinato, Contador inizia subito con una vittoria nel prologo

Non ha voluto aspettare più di tanto Alberto Contador per mettere il proprio segno sull'edizione di quest'anno del Giro del Delfinato. Il corridore dell'Astana ha battuto tutti nel prologo di 6 chilometri a Evian-les-Bains offrendo un chiaro segnale della sua forza sia ai concorrenti della corsa francese sia a tutti i pretendenti al Tour de France. Contador ha preceduto di 2 secondi lo statunitense Tejay Van Garderen dell'HTC - Columbia, nuovo fenomeno della squadra americana che si era già messo in luce in Turchia il mese scorso, mentre al terzo posto troviamo lo sloveno Janez Brajkovic della RadioShack a 5 secondi. Quarto posto per il britannico Geraint Thomas della Sky a 10 secondi e quinto posto per l'italiano Dario Cataldo della Quick Step a 12 secondi, lo stesso tempo di Adriano Malori della Lampre che si è piazzato settimo.
Per Contador si tratta della settima vittoria stagionale e nelle precedenti occasioni, quando ha vinto una tappa, ha anche vinto la classifica finale della corsa.
Subito dopo la corsa ha parlato il team manager dell'Astana, Yvon Sanquer: "E' una grande soddisfazione ma questo non cambia i nostri obiettivi. Alberto era concentrato su questo prologo. E' un perfezionista, è stato importante per lui avere dei buoni riscontri in gara. Andiamo avanti giorno per giorno sapendo che le prossime due tappe sulla carta sono per gli sprinter o per gli attaccanti".
Queste sono le dichiarazioni di Alberto Contador: "Non sempre vinco e la mia forma non è tanto buona adesso come di solito in Luglio. Ho fatto una buona corsa oggi. Questa è la prima competizione da quando mi sono fermato dopo la Liegi. Sono qui per preparare il Tour, questo è il mio obiettivo per questa corsa. Domani, sarò felice di dare la maglia gialla a un altro corridore. Io correrò molto più prudentemente che al Tour de France da adesso".

ORDINE D'ARRIVO
1° Alberto Contador (Esp) Astana
2° Tejay Van Garderen (Usa) HTC - Columbia a 2''
3° Janez Brajkovic (Slo) Team RadioShack a 5''
4° Geraint Thomas (Gbr) Team Sky a 10''
5° Dario Cataldo (Ita) Quick Step a 12''
7° Adriano Malori (Ita) Lampre a 12''

0 commenti: