venerdì 11 giugno 2010

Giro del Delfinato, fuga vincente di Daniel Navarro dell'Astana, Brajkovic resta in maglia

Lo spagnolo Daniel Navarro ha vinto la quinta tappa del Giro del Delfinato arrivando tutto solo al traguardo dopo una grande azione sull'ultima salita di giornata. Il corridore dell'Astana ha preceduto di 34 secondi l'italiano Eros Capecchi della Footon - Servetto e il francese Thibaut Pinot della Francaise des Jeux, giunti al traguardo con 34 secondi di ritardo. Altri fuggitivi sono arrivati a 1 minuto e 39 secondi e un terzo gruppo di inseguitori a 2 minuti e 40 secondi mentre il gruppo principale, con gli uomini di classifica, ha ricaricato le pile per l'importante tappa di domani con la scalata dell'Alpe d'Huez, arrivando a 3 minuti e 4 secondi di ritardo. Per Navarro si tratta della prima vittoria in carriera da professionista mentre per l'Astana è la tredicesima affermazione stagionale.
"Sono molto felice di aver ottenuto la mia prima vittoria al Delfinato." ha dichiarato Navarro dopo la vittoria di oggi. "Mi sono sempre focalizzato sull'essere un buon gregario per un buon leader in un buon team. Ma oggi Alberto mi ha detto di provare e sono andato. Sta correndo qui con molta tranquillità, così ho giocato le mie chance e ha funzionato. Anche se non sono un grande discesista, sono riuscito a stare davanti".
La tappa, che partiva da Serre-Chevalier e arrivava a Grenoble dopo 143,5 chilometri, era ideale per le fughe visto l'iniziale scalata al Col du Lautaret e la successiva scalata dello Chamrousse, posta a 30 chilometri dall'arrivo. Sul Col du Lautaret in 18 sono andati in fuga ma soltanto in quattro hanno raggiunto la cima davanti, Capecchi, Pinot, Luis Pasamontes della Caisse d'Epargne e Dimitri Champion dell'Ag2r. Egoi Martinez dell'Euskaltel è riuscito a rientrare in discesa insieme a Bram Tankink della Rabobank e Grega Bole della Lampre. Il loro vantaggio è arrivato fino a 5 minuti e 15 secondi ma grazie al lavoro della RadioShack il ritardo è diminuito fino ai 2 minuti e 20 secondi ai piedi dello Chamrousse. Nel gruppo di testa i soli Capecchi, Pinot e Martinez sono riusciti a rimanere davanti ma Navarro, partito dal gruppo con il benestare di Contador, ha ripreso i tre a 7 chilometri dall'arrivo e si è involato da solo verso la cima della salita, passando con 50 secondi di vantaggio sui primi inseguitori. In discesa Capecchi e Pinot, rimasti soli all'inseguimento, sono riusciti a recuperare qualche secondo a Navarro ma lo spagnolo è riuscito a rimanere davanti andando a vincere da solo sul traguardo di Grenoble.
La classifica generale è rimasta invariata visto che i capitani non hanno attaccato sullo Chamrousse, aspettando la tappa di domani all'Alpe d'Huez. Brajkovic comanda con 1 minuto e 15 secondi su Tejay Van Garderen e 1 minuto e 41 su Contador, potendo gestire con tranquillità la tappa di domani.

ORDINE D'ARRIVO
1° Daniel Navarro (Esp) Astana
2° Eros Capecchi (Ita) Footon - Servetto a 34''
3° Thibaut Pinot (Fra) Francaise Des Jeux s.t.
4° Dimitri Champion (Fra) Ag2R La Mondiale a 1'39''
5° Egoi Martinez (Esp) Euskaltel - Euskadi s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Janez Brajkovic (Slo) Team Radioshack
2° Tejay Van Garderen (Usa) Team HTC - Columbia a 1'15''
3° Alberto Contador (Esp) Astana a 1'41''
4° David Millar (Gbr) Garmin - Transitions a 1'56''
5° Nicolas Vogondy (Fra) BBox Bouygues Telecom a 2'43''
6° Denis Menchov (Rus) Rabobank a 2'55''
7° Christophe Riblon (Fra) Ag2R La Mondiale a 3'05''
8° Jurgen Van den Broeck (Bel) Omega Pharma Lotto a 3'06''
9° Christian Knees (Ger) Team Milram a 3'10''
10° Rein Taaramae (Est) Cofidis a 3'28''

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: