mercoledì 9 giugno 2010

Giro del Delfinato, Juan José Haedo vince la 2°tappa in volata

L'argentino Juan José Haedo ha vinto la seconda tappa del Giro del Delfinato regolando il gruppo giunto compatto al traguardo. Il corridore del Team Saxo Bank ha preceduto il tedesco Martin Reimer della Cervelo e lo sloveno Grega Bole della Lampre, vincitore ieri. Per Haedo si tratta della quarta vittoria in stagione dopo aver conquistato il Mumbai Cyclothon in India, una tappa della Volta a Catalunya e la Rund um Koln.
La tappa, che portava i corridori da Annonay a Bourg-Saint-Andeol, prevedeva quattro salite ma nessuna di queste era di una difficoltà tale da mettere in crisi i velocisti. Dopo 11 chilometri in cinque sono andati in fuga, Bram Tankink della Rabobank, Guillaume Bonnafond dell'Ag2R - La Mondiale, Stephane Augé della Cofidis, Inaki Isasi dell'Euskaltel e Anthony Delaplace della Saur - Sojasun. I fuggitivi hanno subito guadagnato 8 minuti sul gruppo finché le squadre dei velocisti, Saxo Bank e Milram prima di tutto, hanno iniziato a scandire il ritmo in testa al gruppo. Il vantaggio della fuga diminuiva con costanza ma non in modo netto finché davanti non sono arrivate anche Sky, Quickstep e Cervelo che negli ultimi 35 chilometri hanno aumentato nettamente l'andatura. Nonostante gli sforzi della squadra gli attaccanti sono stati ripresi poco dopo il triangolo rosso dell'ultimo chilometro con il gruppo lanciato verso lo sprint. Il Team Sky, nonostante un po' di disturbo della Cervelo, nella miglior posizione per lanciare il proprio velocista ma dall'altra parte della carreggiata la Saxo Bank di Haedo passava a grande velocità spianando la strada della vittoria all'argentino, vittorioso davanti a Reimer e Bole.
La classifica generale è rimasta invariata con Alberto Contador ancora in maglia con 2 secondi su Tejay Van Garderen e 5 secondi su Brajkovic.

ORDINE D’ARRIVO
1° Juan José Haedo (Arg) Team Saxo Bank
2° Martin Reimer (Ger) Cervelo Test Team s.t.
3° Grega Bole (Slo) Lampre – Farnese Vini s.t.
4° Sebastien Chavanel (Fra) Francaise des Jeux s.t.
5° Roger Kluge (Ger) Team Milram s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Alberto Contador (Esp) Astana
2° Tejay Van Garderen (Usa) HTC - Columbia a 2''
3° Janez Brajkovic (Slo) Team RadioShack a 5''
4° Geraint Thomas (Gbr) Sky Professional a 10''
5° Dario Cataldo (Ita) Quick Step a 12''

0 commenti: