domenica 13 giugno 2010

Giro di Romania al bulgaro Koev, ultima tappa al tedesco Berger

Il bulgaro Vladimir Koev ha vinto l'edizione 2010 del Giro di Romania (Turul al Romaniei in lingua originale) mantenendo senza troppi problemi il primato ottenuto nella seconda tappa della corsa. Il ciclista della Hemus 1896 ha preceduto in classifica l'italiano Bruno Rizzi della Tusnad Cycling Team di 4 minuti e 7 secondi e il greco Ioannis Tamouridis della SP Tableware di 4 minuti e 39 secondi. Quarto posto per un altro italiano, Alessandro De Marchi del Cycling Team Friuli a 5 minuti e 1 secondo. Per Koev è la seconda vittoria al Giro di Romania dopo quella ottenuta nel 2004 ed è la seconda corsa a tappe vinta quest'anno insieme alla Paths of King Nikola di fine aprile.
Nell'ultima tappa la vittoria è andata al tedesco Heinrich Berger che ha regolato allo sprint il gruppo giunto compatto al traguardo. Il corridore della Mazicon Bucarest ha preceduto la coppia della Hemus 1896 formata dall'italiano Rino Zampilli e dal bulgaro Svetoslav Tchanliev, con Tamouridis quarto e l'ucraino Andriy Vasylyuk della Kolss quinto. Per Berger si tratta della prima vittoria stagionale e la prima vittoria in carriera a livello internazionale in corse organizzate dall'UCI.
Il bilancio dei corridori e delle squadre italiane a questa edizione del Giro di Romania è sicuramente positivo con 2 corridori nei primi 4 in classifica generale e 4 tappe vinte su otto, con i successi di Angelo Ciccone, Giampaolo Biolo e Alex Buttazzoni per la San Marco Concrete Caneva e la vittoria di Andrea Pinos per la Tusnad, stessa squadra di Bruno Rizzi arrivato secondo in classifica.

ORDINE D'ARRIVO
1° Heinrich Berger (Ger) Mazicon Bucarest
2° Rino Zampilli (Ita) Hemus 1896 s.t.
3° Svetoslav Kirilov Tchanliev (Bul) Hemus 1896 s.t.
4° Ioannis Tamouridis (Gre) SP Tableware st.
5° Andriy Vasylyuk (Ukr) Kolss Cycling Team s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Vladimir Koev (Bul) Hemus 1896
2° Bruno Rizzi (Ita) Tusnad Cycling Team a 4'07''
3° Ioannis Tamouridis (Gre) SP Tableware a 4'39''
4° Alessandro De Marchi (Ita) Cycling Team Friuli a 5'01''
5° Yoycho Yovchev (Bul) Cycling Team Friuli a 8'32''
6° Anatoliy Sosnitskiy (Ukr) Kolss Cycling Team a 8'36''
7° Walter Pedraza (Col) SP Tableware a 8'48''
8° Oleksandr Surutkovych (Aze) Athlet Ucraina a 8'59''
9° Mattia Bernardi (Ita) San Marco Concrete Caneva a 9'04''
10° Sergiu Cioban (Mda) Autoconstruct Campulung Muscel a 9'13''

0 commenti: