venerdì 18 giugno 2010

Giro di Slovenia, la 1°tappa in volata a Grega Bole della Lampre

Lo sloveno Grega Bole ha vinto la prima tappa del Giro di Slovenia (Dirka Po Sloveniji in lingua locale) regolando in volata un gruppetto di una trentina di corridori. Il corridore della Lampre Farnese Vini ha preceduto sul traguardo i connazionali Marko Kump dell’Adria Mobil e Jure Zrimsek della Sava. Per Bole si tratta della seconda vittoria in pochi giorni dopo aver già conquistato un successo al Criterium del Delfinato, un ritorno vincente dopo la caduta a inizio stagione nella Parigi – Nizza.
"Questa vittoria in Slovenia è una grandissima soddisfazione" ha dichiarato Bole all’arrivo. "Sapevo che la tappa poteva essere ideale per me, ma la pioggia ha reso tutto più complicato: comunque, i miei compagni hanno fatto un grande lavoro e gli dedico questo successo".
La prima tappa della più importante corsa slovena si è corsa su un percorso di 173 chilometri con arrivo a Medvode. Le condizioni atmosferiche alla partenza erano ottime ma nel finale della frazione una pioggia insistente ha ostacolato la marcia dei corridori. Dopo un tentativo iniziale di Stephane Rossetto della Vacansoleil ripreso dopo pochi chilometri, in fuga è andato il tunisino Rafaa Chtioui dell’Acqua & Sapone che ha guadagnato fino a 7 minuti ed è stato ripreso nel finale grazie al lavoro dell’ISD – Neri. A causa della pioggia e delle tante cadute il gruppo si è assottigliato fino a una trentina di unità, con la squadra slovena Sava che ha preso in mano le operazioni in testa al gruppo. In volata il migliore è stato Bole che si è dimostrato nettamente il più forte vincendo con un buon margine su Marko Kump dell’Adria Mobil e lo stesso Zrimsek.

ORDINE D’ARRIVO
1° Grega Bole (Slo) Lampre – Farnese Vini
2° Marko Kump (Slo) Adria Mobil s.t.
3° Jure Zrimsek (Slo) Sava s.t.
4° Michael Van Stayen (Bel) Topsport Vlaanderen s.t.
5° Patrick Sinkewitz (Ger) ISD – Neri s.t.

0 commenti: