domenica 20 giugno 2010

Giro di Slovenia, tappa e maglia per Vincenzo Nibali

L'italiano Vincenzo Nibali ha vinto la terza tappa del Giro di Slovenia arrivando da solo in cima all'ultima salita di giornata. Il corridore della Liquigas - Doimo ha preceduto di 43 secondi l'italiano Giovanni Visconti dell'ISD Neri e di 45 secondi il danese Chris Anker Sorensen della Saxo Bank che ha preceduto José Cayetano Sarmiento dell'Acqua & Sapone e Andrea Noé della Ceramica Flaminia. Per Nibali si tratta della quarta vittoria stagionale che, come dichiarato da lui nel post-gara, vuole incrementare a cinque con il campionato nazionale.
"La tappa oggi era quella che più mi intrigava. Il finale in salita portava a un attacco solitario, mi piaceva. Ho aumentato la velocità a 13 chilometri dall'arrivo, cercando di mantenere un'alta velocità. Non è stato facile ma grazie alla buona condizione fisica ottenuta durante il Giro d'Italia sono riusciti a costruire un vantaggio. Il mio obiettivo è di migliorare la condizione prima del Campionato Italiano, un test molto difficile e selettivo".
La terza tappa della corsa slovena ha preso il via da Bled per arrivare al traguardo in salita di Krvavec dopo 171 chilometri, posto a 1490 metri. Dopo una trentina di chilometri di corsa e tanti tentativi annullati, una fuga è riuscita ad andarsene. Maarten Neyens della Topsport Vlaanderen, Reiner Honig dell'Acqua Sapone e Gianluca Mirenda dell'ISD - Neri sono riusciti a conquistare subito un buon margine sul gruppo tirato dalla Liquigas Doimo, arrivando a un massimo di 5 minuti e 30 secondi. Con il monte Krvavec in vista il vantaggio dei fuggitivi è iniziato a diminuire, venendo totalmente annullato sulle prime rampe della salita. Ai -13, dopo soltanto un chilometro di salita, Nibali ha lanciato il suo attacco con la Saxo Bank che ha iniziato a tenere il ritmo nel gruppo. L'italiano ha lentamente ma costantemente guadagnato secondi sugli inseguitori che man mano si riducevano di numero, con tra i protagonisti principali Chris Anker Sorensen e Sarmiento. In condizioni di visibilità pessime a causa della nebbia e con una temperatura molto bassa Nibali è arrivato in cima conquistando la tappa precedendo di circa 45 secondi Visconti e, poco più indietro, Sorensen, Sarmiento e Noé.
In classifica generale Nibali ha conquistato il primo posto, Visconti è secondo a 47 secondi mentre terzo è Sorensen a 51 secondi.

ORDINE D'ARRIVO
1° Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas - Doimo
2° Giovanni Visconti (Ita) ISD - Neri a 43''
3° Chris Anker Sorensen (Den) Team Saxo Bank a 45''
4° José Cayetano Sarmiento (Col) Acqua & Sapone s.t.
5° Andrea Noé (Ita) Ceramica Flaminia s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas - Doimo
2° Giovanni Visconti (Ita) ISD - Neri a 47''
3° Chris Anker Sorensen (Den) Team Saxo Bank a 51''
4° Andrea Noe (Ita) Ceramica Flaminia a 55''
5° José Cayetano Sarmiento (Col) Acqua & Sapone s.t.
6° Anders Lund (Den) Team Saxo Bank a 1'08''
7° Marcos Garcia (Spa) Xacobeo Galicia s.t.
8° Gasper Svab (Slo) Sava a 1'58''
9° Grega Bole (Slo) Lampre - Farnese Vini a 2'06''
10° Mitja Mahoric (Slo) Adria Mobil a 2'08''

0 commenti: